Seguici su

Piemonte

Hockey su ghaccio: Valpe una stagione da ricordare

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ stata una stagione da incorniciare, la migliore della storia gloriosa e a volte tragica dell’Hc Valpellice. Non ci sono dubbi, dopo questa stagione di vertice, i torresi sono ormai una delle realtà più importanti di tutto il movimento hockeistico nazionale. La Valpe, in un campionato già regionalizzato al 95%, dopo il declassamento di Milano, è fondamentale per far crescere un movimento che non ha saputo approfittare delle Olimpiadi di Torino 2006.Nell’ultima partita di semifinale ancora una volta la Valpe ha ben figurato, ma nulla ha potuto contro il fortissimo Val Pusteria che ha espugna per 4 a 3 Torre Pellice. Ora gli altoatesini che si qualificano per la prima finale nella loro storia alla finalissima, sono i favoriti per la vittoria del tricolore Bolzano o Asiago permettendo. La Valpe ha chiuso tra gli applausi del suo pubblico la miglior stagione sportiva di sempre malgrado un 4 – 0 nella serie assai bugiardo visti i risultati maturati in pista. Biancorossi con qualche assenza pesante ma sempre in pista con le linee per combattere fino alla fine contro i primi della classe. Nel primo tempo Valpe in vantaggio con azione rapida Luch Aquino – Iannone. I Lupi si svegliavano dal torpore e cominciavano ad impensierire Regan.

Nel secondo e terzo periodo gli uomini di Mair cambiavano marcia e ispirati da Desmet, Jensen, Cullen iniziavano a macinare gioco esaltando le qualità del golie Regan. Il pareggio di Di Casimirro su assit di Oberrauch portava in equilibrio il match e poi . Il boato dei 2.440 del Cotta arrivava con il pareggio di Aquino e il vantaggio di Martinelli. Poi Helfer e Hofer regolavano il match con una doppia marcatura contro l’incolpevole Regan. La Valpe usciva tra gli applausi, in fondo i “lupi” di Brunico hanno penato non poco per riuscire ad imporsi vincendo sempre di misura, all’overtime e agli shot out. La stagione è finita con il ricordo di un campionato eccezionale. Il ringraziamento del Piemonte ad una società solida e un pubblico meraviglioso il migliore della Serie A, vale quasi quanto uno scudetto sul ghiaccio.

H.C. VALPELLICE BULLDOGS – H.C. VALPUSTERIA 3 – 4 (1-0) (1-2) (1-2)

13.05 Iannone (L. Aquino – Martinelli)

31.20 Di Casimirro Cullen

34.41 Desmet

37.16 A. Aquino

43.37 Martinelli

43.57 Helfer

57.02 Hofer

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese