Seguici su

Cittadini

Nasce la Fondazione, primo passo concreto verso la ricostruzione del Filadelfia. Fotogallery

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ stato firmato oggi, poco dopo le 16,30, presso la sede del museo granata di villa Claretta a Grugliasco, l’atto costitutivo della Fondazione Stadio Filadelfia che si impegnerà nella ricostruzione del glorioso impianto storico che ospitò le imprese del Grande Torino e le partite della suqdara granata fino al 1963. E’ un momento importantissimo per la gente granata, che attende la ricostruzione dell’impianto come passo fondamentale dopo la vergogna dell’abbattimento malgrado il valore storico e sociale di quell’opera. I tifosi, quindi, non abbasseranno l’attenzione, abituati come sono alle ‘fregature’ provenienti dall’esterno.

Il Filadelfia fu e tornerà ad essere un vero e proprio punto di riferimento e di incontro, non solo cittadino: probabilmente ospiterà la nuova sede del museo granata, la sede sociale e i campi d’allenamento della prima squadra e di almeno una delle formazioni giovanili.

Della Fondazione fanno inizialmente parte il Comune di Torino (rappresentato alla firma dall’assessore allo sport, Giuseppe Sbriglio), la Regione Piemonte (rappresentata dall’assessore Coppola), il Torino Football Club (rappresentato dal direttore generale Giuseppe Ferrauto) e sette associazioni di tifosi (curva Maratona, curva Primavera, centro coordinamento dei Toro Clubs, Amsg ovvero Associazione Memoria Storica Granata, circolo soci Toro, associazione ex calciatori granata e Comitato Dignità Granata).Nei prossimi mesi verranno valutati i vari progetti di ricostruzione, per poi passare alla fase operativa.

 

[imagebrowser id=44]

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese