Seguici su

Cuneo

Volley: al PalaBreBanca c’è Cuneo-Trento, ‘inutile’ sfida da sold-out

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si preannuncia una sfida da sold-out quella di oggi al PalaBreBanca di Cuneo, dove va in scena l’ultima giornata della Regular Season dell’A1 maschile di volley e la Bre Banca Lannutti affronta l’Itas Diatec Trentino. Un match che sulla carta non serve a nessuna delle due formazioni (Trento già sicura del primo posto finale, Cuneo del secondo) e che probabilmente farà registrare ampio uso del turn-over in entrambi gli schieramenti, ma a richiamare i tifosi (pochi i biglietti rimasti disponibili, si preannuncia il tutto esaurito) è soprattutto il valore simbolico della gara: in campo le due squadre che nell’ultimo anno, in Italia, si sono giocate Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa. Finora ha sempre festeggiato la Bre Banca Lannutti, che è l’unica a conoscere già la sua avversaria dei quarti play-off, ovvero la Marmi Lanza Verona. Trento dovrà invece aspettare i risultati di quest’ultima giornata per sapere chi affronterà nei quarti tra San Giustino e Vibo Valentia, che si contendono l’ottava posizione.

“Siamo una formazione esperta, che si sta preparando per gli appuntamenti cruciali della stagione, come noi le altre squadre. Quella contro Trento non sarà una sfida importantissima a livello di classifica e punti, questo è evidente, per giunta noi non saremo al completo probabilmente” il pensiero del regista della formazione cuneese, Nikola Grbic. “L’importante è far divertire il pubblico e divertirsi, indipendentemente dalle premesse. Quel che è certo è che avere una squadra così forte dall’altra parte della rete è sempre di stimolo” conclude il palleggiatore serbo. Gli uomini di Stoytchev vengono dalla facile vittoria per 3-0 contro il fanalino di coda Forlì, nel posticipo giocato giovedì sera, dopo la vittoria (lo scorso week-end) della loro terza Champions League consecutiva, che si sono aggiudicati nella Final Four di Bolzano (organizzata dalla stessa società trentina), battendo in finale lo Zenit Kazan. Giovedì sera Stoytchev ha effettuato un forte turn over, dando spazio a chi aveva giocato meno e permettendo di rifiatare ai titolari. “A Cuneo non giocheremo sicuramente con la seconda squadra, come contro Forlì, ma senz’altro sarà un’occasione importante per provare altre cose, diverse rispetto al solito” ha detto nelle interviste del post gara il tecnico bulgaro. Le statistiche dicono che in totale sono 36 i precedenti tra le due formazioni: 20 quelli vinti da Cuneo e 16 quelli vinti da Trento. L’ultimo in ordine di tempo la finale di Coppa Italia, vinta dai cuneesi per 3-0. Nell’andata di Campionato a Trento, invece, si erano imposti i trentini per 3-0. Tra gli ex in campo al PalaTrento ci saranno Nikola Grbic (a Trento dal 2007 al 2009), Vladimir Nikolov (2007-2008) e Francesco Fortunato (2001-2003), tra le fila di Trento Andrea Sala (2003-2004), Riad (2006-2007) e Roberto Serniotti (1992-2000 e 2002-2003).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese