Seguici su

Ambiente

Inaugurazione del “sentiero del lupo” itinerario escursionistico dell’Ecomuseo delle Rocche

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si chiama “sentiero del lupo” ed è il nuovo itinerario tematico della rete escursionistica dell’ecomuseo delle Rocche e del Roero di  Montà d’Alba. Verrà inaugurato domenica 8 maggio con una passeggiata guidata e un pic nic. Deve il suo nome alla borgata Caialupo che comprende nel suo territorio, ma anche alla storica presenza di questo animale nella zona del Roero e che ancora oggi stimola l’immaginario collettivo.

Il lupo, in Piemonte, ha, infatti, vissuto una stagione di proliferazione intorno al 1600, fino a  scomparire, poco alla volta, dal cuneese verso il 2000. Nel Roero molti nomi di piccoli comuni e borghi conservano un retaggio antico che si rifà, in qualche modo, al lupo. Si pensi a Fontana Lupa a Santa Vittoria d’Alba, a Montalupa a Bra, a Prato de Lupo a Canale, etc. ma ci sono anche documenti che confermano la convivenza, non sempre facile, tra l’uomo e il lupo. Negli archivi comunali di Montà è, infatti riportato un fatto di cronaca. Una tragedia occorsa nel 1603 quando una bambina di nove anni, Margherita Novo, venne azzannata alla gola da un lupo selvatico, lungo un tragitto che conduce a Caialupo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese