Seguici su

Cronaca

Brucia ancora il treno merci nella galleria del Sempione, traffico bloccato. Cause ignote

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Non si sono ancora concluse le operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato questa mattina nel tunnel ferroviario del Sempione, tra Italia e Svizzera. I vigili del fuoco sul lato svizzero stanno tentando di spegnere il fuoco su tutti i carri merci ancora nella galleria mentre sul versante italiano vigili del fuoco di Verbania e Arpa (agenzia regionale protezione ambientale) hanno effettuato le analisi sul denso fumo nero che continua a fuoriuscire dal tunnel: nessun allarme per la salute.

Il treno che continua a bruciare all’interno della galleria trasportava piombo, plastica e liquori. A quanto si apprende le operazioni di spegnimento dureranno almeno ancora tutta la notte. Intanto resta chiusa, a casua del fumo, la statale 33 del Sempione. Strada e ferrovia del Sempione (nel Vco, al confine di Stato con la Svizzera) sono chiuse da questa mattina in entrambe le direzioni. L’Anas segnala che le deviazioni sono indicate in loco. Sul posto è presente il personale dell’Anas per garantire la sicurezza della viabilità e la riapertura del tratto appena saranno ripristinate le condizioni di piena sicurezza. L’evoluzione della situazione è consultabile attraverso il sito www.stradeanas.it/traffico.

L’incendio si è sviluppato al km 17 della galleria, a 2 chilometri dall’uscita in Svizzera. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, sia sul lato italiano che su quello svizzero. Ancora non si conoscono le cause del rogo. La competenza della sicurezza sulla galleria è svizzera.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese