Seguici su

Spettacolo

Tanti successi da Amici a Sanremo: al Gru Village arriva Emma

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Emma Marrone, per i fan semplicemente Emma o “Emma la cantante” (come a voler inscrivere la voce di questa giovane artista nel suo stesso nome) è quasi il simbolo di un sistema, l’immagine di un modo di far musica. Martedì 12 luglio la ascolteremo in concerto al Gru Village di Grugliasco, tappa piemontese della sua tournée estiva.

Pronunciarsi su una cantante come Emma ormai sembra presupporre una scelta di campo. Chi la ama alla follia di solito è un “tipo sociologico da televoto”, affezionato ai talent show e alla consacrazione televisiva delle star. Sul versante opposto stanno gli “antichi”, la gente delusa da trasmissioni rissose (e a volte oggettivamente di dubbio gusto), forche caudine mediatiche sotto cui è necessario passare per arrivare alla popolarità. Ma possibile – si stente spesso mormorare – che non esistano altre strade? Chi ha detto che la discografia si deve per forza piegare allo strapotere della tv? Ecco, ci risiamo: amici di Maria De Filippi contro nemici di Maria De Filippi, “televotanti” contro dissidenti, guelfi contro ghibellini. L’Italia delle fazioni viene fuori perfino qui.

Ma torniamo alla musica, forse il solo antidoto che ci permette di uscire dal pantano. Sospendiamo il giudizio sui talent show (recentemente se n’è molto parlato a Torino, durante gli Mtv Days) e concentriamoci sulla voce. Emma ha scritto nella sua tesina di maturità che per lei la musica è un bisogno fisiologico, “come il bere, il dormire, il nutrirmi, non posso farne a meno” e in effetti nel suo modo di cantare c’è una naturalezza che sa emozionare il pubblico, sa incantare (proprio nel senso etimologico del termine). Già molto prima del trampolino di Amici lei sale sui palchi insieme a suo padre, nei concerti di piazza e nei locali. In poco tempo inizia a radunare attorno a sé una piccola cerchia di fan, persone conquistate da una voce non comune. Parliamo degli inizi degli anni 2000, quando il Salento, terra nativa di Emma, è un gran fermento artistico: spopolano i Negramaro (gruppo che da quelle parti riscuote un affetto di poco inferiore a quello tributato al santo patrono), si affacciano realtà nuove come gli Après la classe. La ragazza segue tutti e da tutti impara qualcosa.  

Una serie di circostanze la portano a Roma, dove viene selezionata per il talent di Maria De Filippi. Il resto è storia nota. Dopo la vittoria ad Amici nel 2010, la carriera di Emma è un crescendo di risultati: il suo primo album, Oltre, balza immediatamente al primo posto nelle classifiche e diventa il secondo album più venduto dell’anno. Un boom replicato da A me piace così, disco rivelazione. Poi, a febbraio 2011 la cantante, voce grintosa e sicura di sé, affronta il palco dell’Ariston e si esibisce insieme ai Modà in Arriverà, un successo immediato, con quel suo suono quasi d’altri tempi che fa sognare le ragazzine e piace anche alle mamme.

Martedì 12 luglio Gru Village (via Crea 10, Grugliasco). I biglietti sono in vendita a 15 €. Info http://www.gruvillage.com/

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese