Seguici su

Cultura

Il teatro contemporaneo? Una questione di Prospettiva

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Quaranta spettacoli in appena ventitré giorni, quindici prime nazionali, assolute ed europee e ben diciotto spettacoli internazionali. La stagione del Teatro Stabile di Torino inizia in maniera sontuosa con il  Festival Prospettiva ideato da Mario Martone e Fabrizio Arcuri. Dopo il successo degli scorsi anni, la terza edizione della rassegna sarà dedicata al tema degli Stranieri in patria. Niente numero progressivo per la manifestazione che si chiamerà Prospettiva 150 e proporrà un percorso critico alternativo alle celebrazioni che da sei mesi animano Torino, il Piemonte e l’Italia: gli stranieri in patria non sono solo i clandestini o i congiuranti, ma sono anche i giovani, gli artisti e tutti coloro che non riescono a sentirsi a casa propria. “Rappresentare la realtà contemporanea e trovare linguaggi in grado di rappresentarla” è, secondo Fabrizio Arcuri la missione del festival che quest’anno verrà ospitato dai palcoscenici del Carignano, del Gobetti, della Cavallerizza e delle Fonderie Limone. La presidente del Teatro Stabile Evelina Christillin ha sottolineato l’estrema attualità del fil rouge scelto dalla manifestazione: “La definizione stessa di stranieri in patria è tornata di strettissima attualità – come testimoniano anche i film in concorso all’ultimo Festival del Cinema di Venezia – obbligando ognuno di noi a fare i conti con un mondo nuovo che quotidianamente bussa alla porta sotto forme differenti”.

Si comincia martedì 11 ottobre con la prima assoluta di Die Nacht kurz den Wälden di Bernard-Marie Koltès diretto da Antonio Latella.  Sui palcoscenici del Festival si alterneranno alcuni fra i maggiori protagonisti del panorama teatrale internazionale: Thomas Ostermeier, Leone d’oro alla Biennale Teatro di Venezia, presenterà in prima italiana la propria emozionante versione di Susn di Achternbusch (Cavallerizza Reale – Maneggio, 20 – 21 ottobre 2011); uno dei più carismatici talenti a livello internazionale, il polacco Kristian Lupa, dirigerà Prezydentki del controverso Werner Schwab (Teatro Gobetti, 12 ottobre 2011- prima italiana); il poliedrico regista fiammingo Guy Cassiers porterà in scena il celebrato Sunken red dal romanzo di Jeroen Brouwers (Cavallerizza Reale – Maneggio, 31 ottobre 2011). Il collettivo anglo-tedesco Gob Squad presenta il trascinante e coinvolgente spettacolo Revolution Now! (Cavallerizza Reale – Maneggio, 26 – 27 ottobre 2011 – prima italiana); il giovane Reza Servati, uno dei maggiori talenti teatrali iraniani, presenterà, in prima europea, il suo ultimo lavoro Strange Creatures (Cavallerizza Reale – Maneggio, 18 ottobre 2011). Il regista britannico Pete Brooks e l’esplosivo collettivo inglese Imitating the dog porteranno in scena Hotel Methuselah (Cavallerizza Reale – Maneggio, 29 ottobre 2011 – prima italiana). La Compagnie Louis Brouillard e il regista Joël Pommerat porteranno in scena Le petit Chaperon Rouge, tratto dalla favola di Charles Perrault Cappuccetto Rosso (Teatro Gobetti, 22 – 23 ottobre 2011).

Torna al Festival la Compagnia della Fortezza che porterà in scena lo spettacolo Hamlice, un potente lavoro di Armando Punzo sulla concezione di libertà e sulla sua negazione (Fonderie Limone Moncalieri – 19 ottobre 2011). Marco Baliani, capofila della prima generazione di grandi narratori teatrali, e lo scrittore e autore televisivo Felice Cappa presenteranno Terra promessa, briganti e migranti (Teatro Carignano, 30 ottobre 2011). Giorgio Barberio Corsetti dirigerà Il Castello, adattamento teatrale del romanzo di Franz Kafka, sotto forma di spettacolo itinerante (Fonderie Limone Moncalieri, 1 – 2 novembre 2011).

Un menu ricchissimo che subirà virtuose contaminazioni con altre rassegne come Torinodanza e Incanti. Il Festival internazionale di musica e arti elettroniche Club to Club, partner storico del Festival, concluderà infine Prospettiva al Teatro Carignano, il 3 novembre 2011, con un nuovissimo lavoro del musicista tedesco Apparat (pseudonimo di Sascha Ring).

Per informazioni su spettacoli, orari e ticket consultare il sito: http://prospettiva.teatrostabiletorino.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese