Seguici su

Cittadini

La Regione Piemonte vuole abolire il vitalizio dei consiglieri e creare per loro una pensione contributiva

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Regione Piemonte cercherà di abolire il vitalizio dei consiglieri regionali e bloccare per il 2012 e 2013 l’aggiornamento Istat dei vitalizi già in essere. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo, nella conferenza stampa di fine anno in cui ha fatto il punto sull’attività 2011 e indicato i progetti per il 2012. Secondo Valerio Cattaneo:  ”Intendiamo abolire il vitalizio consiliare e istituire un’alternativa introducendo un meccanismo contributivo. Ho già verificato che sulla proposta esiste consenso, e proveremo ad approvare la novità entro fine anno. L’Ufficio di presidenza ha già preparato un testo, che potrebbe essere approvato come urgente, per dare ai cittadini un segnale, dimostrando che di fronte ai loro sacrifici anche noi stiamo facendo la nostra parte. Bloccheremo anche l’aggiustamento Istat dei vitalizi, almeno per il 2013. E’ la cosa giusta da fare, di fronte alle rinunce che affrontano i pensionati”.

Secondo Cattaneo regioni come Marche, Umbria ed Emilia Romagna  hanno già compiuto il passo dell’abolizione del vitalizio, e la Lombardia ci sta lavorando. La cancellazione sarà operativa a partire dalla prossima legislatura.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese