Seguici su

Piemonte

Firmato il nuovo accorso per il tunnel della Tav Torino – Lione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ stato firmato  il nuovo accordo tra Italia e Francia per il tunnel della Torino-Lione. I lavori partiranno tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013. Ltf, Lyon Turin Ferroviaire, sarà la società responsabile della parte comune italo-francese del futuro collegamento ferroviario tra Torino e Lione. L’intesa è stata siglata presso il ministero dei Trasporti,  e prevede che la sede legale della società deputata a gestire i lotti degli scavi sia collocata a Chambery, mentre la regia operativa si collocherà a Torino, dove si prevede saranno impegnati 50 lavoratori. Il presidente dell’ azienda sarà francese, mentre agli italiani spetterà la designazione dell’amministratore delegato e del direttore finanziario. Nel consiglio di amministrazione entreranno, senza diritto di voto, un delegato dell’Unione Europea e un rappresentante ciascuno delle regioni Piemonte e Rhône-Alpes.

La società Cmc di Ravenna si occuperà della realizzazione dello scavo del cunicolo esplorativo della Maddalena a Chiomonte L’importo complessivo del lavoro, sarà di 93 milioni di euro. L’avvio degli scavi è previsto per meta’ 2012. La lunghezza prevista del cunicolo esplorativo della Maddalena sarà di 7541 metri, con un diametro di 6,30 metri. I lavori si concluderanno dopo circa quattro anni e impiegheranno un centinaio di addetti. I primi 240 metri del cunicolo geognostico, saranno scavati con metodo tradizionale, mediante escavatore o esplosivo, il resto con scavo meccanizzato tramite fresa Tbm.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese