Seguici su

Asti

Debutto nazionale al teatro astigiano. In scena la Grecia, i suoi dei e i peccati degli uomini

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un debutto in prima nazionale, quello di venerdì 20 gennaio al teatro Alfieri di Asti. La nuova creazione artistica del Teatro degli Acerbi “Aristofane la pace” sta per calcare le scene astigiane.Nata dall’incontro con Oscar De Summa, uno fra gli interpreti più interessanti della nuova generazione del teatro italiano, la rappresentazione è una rilettura di una delle opere più poetiche di Aristofane e si preannuncia come una commedia fantasiosa e spietata che denuncia politiche criminali e ipocrite.
Sul palco, Massimo Barbero, Patrizia Camatel, Dario Cirelli, Fabio Fassio, Elena Romano e l’attore e danzatore torinese Tommaso Massimo Rotella.

In groppa ad un gigantesco scarafaggio che si nutre di sterco ed è attirato dagli olezzi terrestri,  il contadino Trigeo vola in cielo a chiedere spiegazioni agli Dei sulla catastrofe bellica che da dieci anni sta insanguinando la Grecia. Ma gli Dei, disgustati dal loro comportamento, non vogliono più avere niente a che fare con gli uomini. L’Olimpo è deserto, sono rimasti solo Ermes, un portinaio facilmente corruttibile e Polemos, l’iracondo Dio della guerra che si accinge a fare salsina di tutte le città guerrafondaie in un gigantesco mortaio, ma purtroppo non si trova un pestello in tutta l’Ellade.

Io vedo il teatro come una risposta dinamica a una situazione esterna – commenta De Summa – a una condizione, per far riflettere su quello che ci circonda oggi. Se con le opere di Amleto avevo operato un’analisi del rapporto con il potere, con questo testo considero il tema della pace, e soprattutto rifletto su cosa porta l’uomo a distruggerla. La lotta è parte della condizione umana, ma c’è sia il tipo di lotta positivo che quello negativo. La chiave di lettura comica aiuta molto in questa analisi.”

Info:  tel. 0141/399057

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese