Seguici su

Cittadini

Alba, città europea dello sport 2013

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Alba, da città delle cento torri a città europea dello sport 2013. La “Federation for the Associations of the European Capitals and Cities of Sport” ha conferito la nomina ed il titolo ad Alba dopo il positivo giudizio di una commissione che, nel mese di ottobre dello scorso anno, ha visitato i rinnovati impianti sportivi cittadini, valutato i dati statistici relativi agli albesi che praticano sport, i contributi erogati dall’Amministrazione, il numero di associazioni sportive e acquisito i resoconti dei grandi eventi, tra i quali: la seconda tappa del Giro d’Italia, la tappa di Handbike, il Tour de l’Avenir e le Olimpiadi delle Città gemelle.Oltre alla città di Alba, anche la città di Estepona in Spagna ha ricevuto ugual conferimento. La nomina verrà ufficializzata da Maurizio Marello, sindaco e Olindo Cervella, assessore allo Sport al municipio di Torino, città candidata a European Capital of Sport 2015, il 28 febbraio, alle 11, alla presenza Piero Fassino, sindaco del capoluogo piemontese.

I compiti di una Città Europea dello Sport consistono nella creazione di politiche sportive che vanno dallo sviluppo delle infrastrutture alla creazione di modelli di gestione che favoriscono la diffusione della pratica sportiva nelle diverse aree sociali.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese