Seguici su

Cultura

Parte il Carnevale di Ivrea: fino a martedì la battaglia delle arance

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ci siamo: il Carnevale di Ivrea, quello famoso in tutto il mondo per la battaglia delle arance è nuovamente alla partenza. Gli appuntamenti gastronomici partono oggi venerdì 17. Da sabato 18 a martedì 21 febbraio continueranno le battaglie in giro per la città eporediese con epilogo gastronomico mercoledì 22 febbraio. Il Carnevale di Ivrea è uno dei più tradizionali e famosi carnevali del mondo e coinvolge tutta la città portando a nella capitale del Canavese decine migliaia di persone che seguono le diverse fasi del carnevale. La battaglia delle arance si svolge nei pomeriggi di domenica 19, lunedì 20 e martedì 221 febbraio, tra le nove squadre di aranceri a piedi che si ritrovano nelle piazze della città, che rappresentano il popolo vessato in rivolta.

Le squadre in campo sono Asso di Picche e Morte (piazza di Città), Tuchini (piazza del Borghetto), Scacchi e Arduini (piazza Ottinetti), Pantere, Diavoli, Mercenari (piazza Rondolino), Credendari (piazza Freguglia) . Contro queste combattono a colpi di arancia i carri trainati da cavalli che rappresentano gli i difensori del signore locale. Alla fine delle battaglie, martedì sera, la giuria voterà la classifica finale, che decreterà i vincitori del carnevale 2012.

Lo spettacolo delle Arance
Come da tradizione non sappiamo ancora il nome della vezzosa mugnaia, il personaggio femminile della festa, che sarà presentata dal balcone del Municipio, alle 21 di sabato sera. Il Generale del carnevale 2012 sarà invece  Alberto Bich che ha già svolto buona parte dei suoi compiti nei giorni che precedono le battaglie delle arance insieme a tutto lo Stato Maggiore.

Un consiglio per i turisti: organizzatevi bene la visita percè al carnevale a Ivrea c’è un sacco di gente. Cominciamo da come arrivarci. Se potete prendete il treno per evitare i problemi di parcheggio. All’ingresso ovest di Ivrea, Verso la Torino – Aosta, si trova un parcheggio nell’area di Palazzo Uffici Olivetti. Un altro parcheggo, per chi arriva da sud, è localizzato nell’area ex Montefibre- Per chi arriva da da est si puoò parcheggiare nei pressi del cimitero. I turisti che arrivano da nord trovano spazio al piazzale del mercato. Solo domenica 19 i non residenti pagano un ticket d’ingresso di 5 euro che vien pagato a uno dei varchi d’accesso pedonale al centro. Ci sono due inforopoint gestiti dalla Fondazione dello Storico Carnevale in piazza Balla e davanti a piazza Perrone. Per informazioni turistiche: 0125/61.81.31 o mail info.ivrea@turismotorino.org.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese