Seguici su

Economia

Regione e Camere di Commercio, al via il “Piano per l’internazionalizzazione”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un piano strategico triennale, finanziato con 20 milioni di euro, per cercare di rendere le imprese piemontesi sempre più forti sul mercato internazionale e per ottimizzare la capacità di intervento delle istituzioni in favore del sistema produttivo, puntando sull’attrazione di risorse esterne. È stato varato in Piemonte il “Piano per l’internazionalizzazione”, uno strumento atteso dalle aziende a fronte di un contesto mondiale divenuto sempre più competitivo.

Regione Piemonte e Sistema camerale hanno firmato un apposito accordo quadro, che punta a migliorare ogni possibile sinergia fra le funzioni di governo e di indirizzo proprie della Regione e quelle proprie delle Camere di Commercio, con particolare riferimento alla tutela delle imprese e alla promozione dello sviluppo dei sistemi economici locali.

“Il percorso di internazionalizzazione del Piemonte – ha sottolineato Cota – per quanto storicamente solido, necessità soprattutto in questo momento di difficoltà economica di un deciso aggiornamento. La rafforzata collaborazione con il sistema camerale permetterà di superare i punti di debolezza tuttora esistenti, mettendo a disposizione delle imprese uno strumento nuovo ed efficace. Mettiamo oggi in campo 20 milioni di euro per aiutare le nostre imprese ad affrontare questa fase tanto delicata, cercando di capitalizzare al massimo le nostre eccellenze”.

“Nel campo dell’internazionalizzazione, come in numerosi altri ambiti, continuiamo a dimostrare di essere in grado di creare sinergie importanti con la Regione Piemonte, mettendo in comune le competenze presenti sul nostro territorio e adottando politiche a lungo termine di programmazione e strategia, politica e tecnica”, ha commentato il Presidente di Unioncamere Piemonte Ferruccio Dardanello.

Attualmente sono previste cinque tipologie di programmi da attuare: multivoucher (contributo o fondo di garanzia per l’acquisto di beni e servizi), progetti integrati di filiera, progetti integrati di mercato, progetti che coinvolgono singole imprese e “ijv parternship” (progetti di conclusione di equity partnership e di equity joint venture tra imprese piemontesi e di altre regioni o paesi). Per ciascuno di essi è prevista una concertazione sostanziale per individuare la più opportuna modalità di gestione. Il quadro finanziario complessivo del Piano strategico per l’internazionalizzazione, con riferimento all’anno 2012 è pari a 20 milioni di euro, dei quali 10 milioni a carico della Regione Piemonte e 10 a carico del Sistema camerale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese