Seguici su

Cronaca

No Tav: la situazione in Valsusa – La cronaca live

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Polizia e NoTav faccia a faccia a ChianoccoLa cronaca del 27 febbraio  – La cronaca del 28 febbraio
La cronaca del 29 febbraio – Il video dell’irruzione della polizia
In diretta su Twitter –  Lo speciale Tav di QP
La fotogallery di QP – I video del 27 e 28
Lo speciale dell’Istituto Bruno Leoni
L’infografica de Linkiesta – Il video di Anonymous

21:15 Traffico bloccato in corso Vittorio Emanuele, davanti a Porta Nuova. I No Tav hanno infatti abbandonato i binari. Sulla A32 sono 700 – secondo la Questura – i manifestanti che hanno occupato il tratto autostradale: circolazione interrotta tra Susa e Avigliana.

20:20 A Torino un gruppetto di No Tav (circa 300) ha raggiunto Porta Nuova e sta cercando di bloccare i binari, specialmente il 17, dov’è in partenza un Eurostar. Bloccata anche una corsia della A32 all’altezza della galleria Prapontin.

20:00 Blocchi e cortei anche a Roma, Genova, Milano, Trieste, Pisa, Firenze, Bologna, Bergamo, Napoli, Palermo, Ancona e Reggio Emilia (Perino parla di “70 città”). A Bussoleno è terminata l’assemblea ed è partito un corteo per il centro città. Dopo ci saranno le dirette tv per Servizio Pubblico e PiazzaPulita (La7). Secondo fonti non confermate a Salbertrand (comune dell’alta Val di Susa) gli attivisti cercheranno di bloccare l’autostrada.

19:15 Circa 200 manifestanti, che si erano raccolti in presidio sotto la sede Rai di Torino, hanno bloccato via Verdi e la vicina via Rossini. E’ iniziata anche la manifestazione a Bussoleno con circa 500 militanti. In 50 invece proseguono il blocco della tangenziale di Torino all’altezza dell’ingresso della frazione Cascine Vica di Rivoli.

17:40 Il leader No Tav Alberto Perino ha ricevuto una lettera anonima di intimidazioni (lui parla di “‘Ndrangheta”). Lo scrive Linkiesta.

17:30 ”Qualsiasi possibilità di dialogo è subordinata alla cessazione di ogni forma di intimidazione, sopruso e violenza e all’isolamento di chi, individualmente o collettivamente, vi ricorra. Ed è responsabilità di chi ha incarichi istituzionali – a partire dai sindaci – operare perchè leggi e regole della nostra convivenza civile siano rispettate”. E’ quanto si legge in un comunicato del Viminale diramato al termine dell’incontro. ”La legalità è un valore primario per ogni società libera e per il suo rispetto le forze dell’ordine agiranno con la determinazione, l’equilibrio e la responsabilità di cui hanno dato ampia prova anche in questi mesi. Ogni violazione della legalità è un danno grave, anche economico, al Piemonte e all’Italia”.

16:30 Durante il vertice romano “è stata ribadita l’importanza strategica della Tav e il fatto che la realizzazione dell’opera va avanti”, ha detto Cota. “C’e’ una comunità di intenti tra governo e autonomie locali: si va avanti sulla realizzazione dell’opera”, ha poi sottolineato Saitta. Sulla stessa linea anche Fassino: “E’ stato ribadito l’impegno a realizzare l’Alta Velocità in Val di Susa”. L’incontro con il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri, ha riferito poi Saitta, è stata l’occasione per spiegare che sono contrari “a quest’opera 12 Comuni su 25 dell’intero territorio attraversato e di questi 12 solo 2 hanno dei cantieri. Abbiamo fatto un’operazione di chiarezza”.

16:15 Una ventina di attivisti sta manifestando all’ingresso della sede del Pd a Roma. Il Pd è disponibile a pubblicare sul proprio sito il comunicato dei manifestanti, ma chiede che al primo punto sia aggiunto che i No Tav si impegnano a condurre la loro protesta senza alcun ricorso alla violenza.

16:10 Finito il vertice al Viminale, la volontà comune è quella di procedere con la realizzazione della Tav.

16:00 Questa sera alle 21 a Servizio Pubblico, il programma di Michele Santoro, andrà in onda un’intervista esclusiva a Luca Abbà, realizzata 48 ore prima dell’incidente.

15:55 “Quanto sta accadendo in tutta Italia, da parte di gruppi che contestano la Tav, va oltre il puro, complesso e spinoso problema che interessa la Val di Susa e il Piemonte: segnala un disagio sociale più vasto, che sta crescendo in seguito anche alle difficoltà che derivano dalla crisi economica che stiamo attraversando”. E’ quanto sottolinea monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, intervistato da Radio Vaticana.

15:50 Il centro sociale Laboratorio Crash di Bologna ha occupato l’ufficio del punto informativo Tav all’angolo tra via Carracci e via Fioravanti, alle spalle della stazione ferroviaria del capoluogo emiliano. Una cinquantina di attivisti stanno presidiando l’interno e l’esterno dell’edificio, mentre 8 giovani sono saliti sul tetto con le bandiere No Tav.

14:50 Sabato 3 marzo manifestazione No Tav anche a Roma: appuntamento alle 15 a Piazzale Tiburtino.

14:40 Al via il vertice sulla Tav al Viminale. A quanto si apprende al tavolo con il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri siedono il viceministro alle Infrastrutture Mario Ciaccia, il presidente della Regione Cota, il presidente della Provincia di Torino Saitta, il sindaco di Torino Fassino, il capo della Polizia Antonio Manganelli, il comandante generale dell’Arma dei carabinieri Leonardo Gallitelli.

14:25 E’ un ragazzo di Bussoleno di 32 anni, Federico Cambursano, il No Tav arrestato ieri sera durante lo sgombero sulla A32. Il ragazzo è stato bloccato mentre a volto coperto e con un casco lanciava bottiglie, pietre e altri oggetti all’indirizzo delle forze dell’ordine. E’ accusato di resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale. Adesso si trova al carcere torinese delle Vallette.

13:30 La polizia invita tutti coloro che hanno subito danni riconducibili ai fatti di ieri sera, “a documentare e formalizzare il tutto negli uffici di polizia o carabinieri qualora i danneggiamenti siano attribuibili all’intervento delle forze dell’ordine”.

13:05 Piero Fassino intervistato da Repubblica: “Non si vuole negare il confronto. Lo dimostra la stessa storia della Tav. Ma il dialogo con il movimento è possibile se la Torino-Lione non si trasforma in un totem ideologico da abbattere e se si accantonano gli estremismi”.

13:00 Luca Abbà sta lentamente migliorando e inizierà a essere svegliato progressivamente a partire da questo pomeriggio. “Il paziente – riferisce l’ultimo bollettino dell’ospedale – è rimasto stabile durante la notte, sempre sedato, ventilato, con supporto della funzione cardiocircolatoria. La funzione renale è in miglioramento”. “Dopo la risonanza magnetica del tardo pomeriggio inizierà la progressiva riduzione della sedazione, che sarà nei prossimi giorni condizionata dalla capacità del paziente di fruire, senza affaticamento, dell’autonomia delle funzioni vitali che progressivamente restituiamo”.

12:10 Il presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo (Pdl), ha espresso al prefetto di Torino, Alberto Di Pace, al questore Aldo Faraoni e al comandante della legione carabinieri Piemonte Valle d’Aosta Pasquale Lavacca, “solidarietà per l’impegno che le forze dell’ordine stanno mostrando in Val di Susa, nel far rispettare le legittime scelte degli amministratori” per la realizzazione della Tav.

11:45 “La violenza non sarà tollerata”. Lo ha affermato il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri, al termine del convegno sulla sicurezza urbana dell’Anci. La violenza “non si può giustificare – ha aggiunto – dopodichè con i sindaci siamo pronti a qualsiasi tipo di dialogo, ma l’opera va avanti. Non ci sono dubbi su questo”.

11:40 Dopo gli scontri di ieri fino a tarda sera tra forze dell’ordine e No Tav, la situazione è ora tornata tranquilla. Al momento, riferisce la Questura, il bilancio dei feriti tra le forze dell’ordine è di 29 persone, di cui 18 poliziotti e 11 carabinieri. Per tutti le prognosi non superano i 15 giorni. Intanto la circolazione sulla A32, sgomberata ieri sera dopo tre giornate di occupazioni, è tornata regolare in entrambe le carreggiate.

11:20 Altri tre video di YouReporter su quanto accaduto questa notte in Valsusa: 1) Le ambulanze soccorrono i feriti 2) La polizia allontana i giornalisti 3) Una donna viene fermata e chiede di essere liberata .

10:29 Ecco i presidi annunciati per oggi alle ore 18 sulla pagina Facebook No Tav: Bussoleno, Milano Stazione Centrale, Brindisi Piazza Vittoria, Bologna Piazza Maggiore, Brescia Piazza della Loggia.

10:26 Dopo un’assemblea tenutasi nella notte, il popolo NoTav si è dato appuntamento per questa sera alle 18 con lo slogan “Alle 18 blocchiamo tutto, dappertutto”.

10:21 In queste ore le forze dell’ordine stanno vagliando filmati e foto degli scontri di ieri sera per valutare se altri manifestanti si siano resi responsabili di reati durante lo sgombero dell’autostrada A32.

10:02 Secondo un primo bilancio degli scontri di ieri i ferimenti fra le forze dell’ordine sarebbero 13 (sette carabinieri e sei poliziotti). Non è ancora stato precisato, invece, il numero di feriti fra i manifestanti. Il Sito www.notav.eu invita chi ha subito ferite e chi ha respirato i gas lacrimogeni a farsi visitare in ospedale.

10:16 video: Gli scontri di ieri e di questa notte a Chianocco

09:55 La Questura di Torino fa sapere che delle cinque persone fermate ieri sera al termine dei disordini un uomo di 32 anni è stato arrestato per resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale, mentre le altre quattro sono state identificate e rilasciate.

09:50 “Sto con le ragioni del dissenso ogni volta che viene espresso in forme civili e pacifiche e democratiche. La non violenza è la mia precondizione per schierarmi”, questa la dichiarazione del presidente di Sel, Nichi Vendola in un’intervista al quotidiano Messaggero. Il presidente di Sel, parlando della comunità della valle che si oppone alla costruzione della linea ferroviaria ha sottolineato come sia “un peccato che le loro buone ragioni vengano strangolate da chi adopera la violenza”.

09:40 Notte di tensione in Valsusa dove la Polizia ha dovuto utilizzare gli idranti per sgomberare il blocco dei manifestanti nei pressi delle svincolo di Chianocco dell’autostrada A32 Torino-Bardonecchia. Attualmente l’autostrada è tornata percorribile in entrambe le direzioni di marcia ad eccezione dell’uscita di Chianocco che continua a essere chiusa. Sono percorribili anche le SS 24 e 25.

09:03 video: Manifestanti NoTav sollevati di peso durante le operazioni di sgombero dell’autostrada A32

08:55 video: I giornalisti vengono allontanati durante le operazioni di sgombero dell’autostrada A32

08:50 video: La polizia cattura il manifestante protagonista del video con il carabiniere

01:20 video: La battaglia alla rotonda di Chianocco

01:10 video: La polizia respinge i No Tav con gli idranti

01:00 Si è conclusa l’assemblea NoTav: appuntamento per le ore 18:00 a Bussoleno

00:40 Gli scontri nella notte fra Polizia e manifestanti

00:30 Video: La Polizia sfonda la vetrata di un locale per cercare i NoTav

00:15 Dopo lo sgombero dell’autostrada i feriti NoTav sono stimati intorno al centinaio, 5 fermati e 13 forze dell’ordine ferite

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese