Seguici su

Cronaca

Mario Monti: la Tav Torino-Lione va avanti, non saranno consentite forme di illegalità e violenza

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Al termine del vertice a palazzo Chigi,con la partecipazione dei ministri Passera, Cancellieri, Severino e Clini, il presidente del Consiglio, Mario Monti  ha dichiarato “Confermo l’impegno del governo alla realizzazione dell’opera. La Torino-Lione va avanti e, pur nel rispetto della libertà di espressione e di dissenso, non saranno consentite forme di illegalità e sarà contrastata ogni forma di violenzaIl progetto iniziale è stato profondamente e radicalmente modificato e i benefici economici sono rilevanti, si genera occupazione e lavoro direttamente sul territorio e non solo. Molte manifestazioni di disagio sociale sparso un po’ dappertutto troverebbero delle ragioni sempre più gravi in un’economia che andasse alla deriva, perdendo un aggancio all’Europa.Coloro che si oppongono a tenere presente che anche queste opere, purchè siano ecologicamente sostenibili e con tutte le attenzioni che l’Italia e la Francia vi stanno dedicando, sono necessarie per consentire ai giovani italiani una prospettiva migliore. Il nostro governo è impegnato in tutti i campi a superare blocchi e resistenze e ostacoli che vengono da categorie particolari, spesso del tutto legittimamente, ma che noi abbiamo il dovere di superare nell’interesse generale”.

Non si è fatta attendere la reazione di Alberto Perino leader del movimento NoTav durante l’assemblea in corso a Bussoleno: “Tu vuoi il tav e noi no. Tu sei a Roma e noi in Val Susa. Tu il tav lo vuoi fare in Val Susa. Evitiamo prove di forza. Si stanno sprecando un sacco di soldi.  Quanto costa il servizio d’ordine? Se portiamo la lotta no tav in tutta Italia quanto vi costa? Fermiamoci un attimo, altrimenti  continueremo a fare ginnastica su e giù per la valle” .

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese