Seguici su

Cronaca

Luca Abbà si è svegliato: “Respira da solo”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si è svegliato e respira autonomamente da questa mattina Luca Abbà, il No Tav ricoverato e sedato da lunedì scorso. Lo ha riferito Maurizio Berardino, primario di rianimazione del Cto di Torino: “Abbà non è più intubato e riesce a respirare da solo con l’ausilio di una mascherina”. I medici riferiscono che capisce e reagisce agli stimoli esterni e parlano di “un lento e progressivo miglioramento delle condizioni generali”.

Se la situazione resterà stabile la prognosi sarà sciolta domani e Abbà potrebbe essere trasferito nel reparto ustionati già alla fine della settimana. Il quadro renale, che era quello che più preoccupava i medici, ha retto in questi giorni ed è al momento buono. “Occorre considerare che nei prossimi giorni – ha spiegato Berardino – il percorso di guarigione si dovrà confrontare con i rischi di infezione conseguenti al fatto che il paziente rimane a letto, alla presenza di lesioni cutanee, operate e no, che riducono le difese naturali. Il tentativo di mantenere il respiro spontaneo e stimolare la sua reattività alla tosse ha anche lo scopo di stimolare i suoi meccanismi naturali di difesa”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese