Seguici su

Cittadini

Torino cambia faccia, Urban Center spiega come

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Urban Center Metropolitano trova casa in piazza Palazzo di Città 8/F, in pieno centro a Torino. Questo è un luogo aperto a tutti, serve per raccontare e discutere le trasformazioni della città. La prima capitale d’Italia nei secoli si è trasformata, ma ha cambiato volto sostanzialmente in poche occasioni, intorno alla seconda metà del ‘800, negli anni della ricostruzione dopo la seconda guerra mondiale e a cavallo del XXI secolo.

Urban Center si riferisce in particolare a quest’ultima trasformazione ancora in atto. Torino, negli ultimi quindici anni, ha radicalmente trasformato il suo territorio. Gli enormi stabilimenti e i loro spazi in disuso sono stati recuperati e convertiti in quartieri residenziali, si sono riqualificati i grandi quartieri operai sorti negli anni del boom industriale.
Studenti, ricercatori, semplici cittadini posso usare il centro per fare domande su come e perché Torino cambia, conoscere gli Urban Center in Italia e nel mondo, scoprire i progetti in corso e quelli futuri, approfondire le strategie di sviluppo dell’area metropolitana.
La nuova sede pubblica ha la vocazione di creare uno spazio di dibattito, informazione e documentazione sull’architettura e sulle trasformazioni urbane, in particolare di Torino e dell’area metropolitana. I locali di piazza Palazzo di Città ospitano un’esposizione permanente in continuo aggiornamento, cicli di incontri, dibatti e mostre temporanee. C’è una piccola biblioteca dove sfogliare libri e riviste, consultare e seguire la rassegna stampa sui più importanti progetti e temi urbani, con una selezione aggiornata quotidianamente nelle stecche porta-giornali.

Urban Center nasce nel Settembre 2005, attraverso un accordo tra la Città di Torino, la Compagnia di San paolo e Torino Internazionale. Dal Giugno 2010 è diventata un’associazione autonoma. Nasce come attività di supporto e accompagnamento alle amministrazioni e ad altri soggetti pubblici e privati del territorio, lavorando su progetti architettonici e urbanistici, proponendosi quale strumento di ricerca, promozione e formazione. Il direttore, Carlo Olmo storico dell’architettura e professore ordinario di Storia dell’Architettura al Politecnico di Torino dal 1975, definisce la filosofia della struttura indipendente e critica, che si pone con terzietà nei confronti dei processi.

I locali sono ad ingresso libero il lunedì dalle 14.00 alle 18.00 e dal martedì al venerdì in orario continuato dalle 11.00 alle 18.00. Per informazioni www.urbancenter.to.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese