Seguici su

Alessandria

A Castelceriolo discarica in fiamme, oltre 14 ore di lavoro per domare l’incendio

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

È andato in fiamme intorno alle 13:15 di ieri un ampio settore della discarica di Castelceriolo, piccolo comune nelle vicinanze di Alessandria. Poco dopo le 13 alcuni tecnici dell’impianto hanno notato del fumo nero e hanno dato l’allarme quando già le fiamme si stavano propagando con colonne di fumo di circa mille metri, visibili sino a 50 chilometri di distanza. Ad andare a fuoco è stata la zona di stoccaggio della plastica, precisamente una trentina di balle di un metro cubo composte da carta e materiale plastico.

I cubi, provenienti dalla raccolta differenziata cittadina, erano pronti per essere smaltiti dal Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio ed il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica) oppure dagli inceneritori di Brescia e Parona Lomellina. Per estinguere il fuoco e mettere in sicurezza la discarica sono state necessarie ben quattordici ore di lavoro: soltanto intorno alle 03:30 di stanotte, infatti, i vigili del Fuoco sono rientrati alla centrale dopo avere concluso le operazioni di monitoraggio. Fra le cause del rogo sembra essere esclusa l’autocombustione che può riguardare solamente materiali di origine vegetale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese