Seguici su

Ambiente

Sommariva Perno: si conclude la 12esima edizione di Canté J’euv

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sabato 31 marzo, dalle 20.30, si conclude Canté J’euv, rassegna folkloristica tradizional popolare, giunta alla sua 12esima edizione il cui atto finale è ospitato dal comune di Sommariva Perno. Si tratta di un evento che si ripete ogni anno per festeggiare la ricorrenza della Pasqua sulle colline quando, un tempo lontano, i contadini usavano recarsi di casa in casa a “cantar le uova”. Il rito arcaico che affonda le sue radici nella cultura pagana, rappresenta un momento propiziatorio per la bella stagione, il risveglio della natura e la ritrovata fertilità. Le uova sono il simbolo della nascita e dell’abbondanza della terra, prodiga dei suoi attesi frutti dopo l’inverno. I gruppi popolari, in compagnia di un frate, il “fratucin” andavano nelle cascine e cantando chiedevano un “contributo”, la questua, di solito uova e vino, come gesto scaramentico e di buon auspicio al padrone di casa che, di buon grado, elargiva quanto poteva.

Sommariva, sabato è teatro della conclusione di questa manifestazione contadina che si snoda tra canti, balli in gruppo, musiche e degustazioni di piatti tipici roerini, distribuiti dalle pro loco e dalle associazioni, nel centro storico illuminato e chiuso al pubblico. Un tuffo nel passato dei propri avi. Il ricavato va in beneficienza alla missione Casa Talita in Brasile, gestita da don Luigi Pescarmona.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese