Seguici su

Società

Apre lo Juventus Museum: 115 anni di storia bianconera multimediale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Lo Juventus Stadium, la casa della Juventus aggiunge un nuovo tassello con l’apertura dello Juventus Museum, il museo della Juventus che sorge sul lato Est dello stadio a ridosso del centro commerciale Area12. Juventus Museum nasce dalla volontà della società di celebrare 115 anni di storia, attraverso l’esposizione di trofei e memorabilia calati in una realtà dove la componente multimediale è molto forte. Lo Juventus Museum racchiude una serie di caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere in Italia.  Juventus Museum è un museo di nuova generazione che possiede una carica emotiva per trasmettere ai visitatori un’esperienza diversa. Per arrivare allo Juventus Museum occorre arriva allo Juventus Stadium dall’accesso del centro commerciale Area12. Lo Juventus Museum è stato ideato dallo studio Camerana&Partners in collaborazione con Studio Dedalo su una superficie espositiva di 1500 mq. Comprende uno spazio espositivo dedicato alle mostre temporanee e un’area didattica dove i più piccoli avranno modo in futuro di calarsi nella realtà bianconera attraverso momenti ludici e al tempo stesso educativi.
Inserito nel circuito museale di Torino e Piemonte, lo Juventus Museum può essere visitato singolarmente o insieme allo stadium tour. Per maggiori informazioni su orari e prezzi, è possibile consultare la sezione dedicata sul sito Juventus.com.

[imagebrowser id=393]

Presidente del Museo è Paolo Garimberti. “Quando Andrea Agnelli mi ha chiesto di diventare presidente – ha confessato Garimberti – mi sono tremate le gambe. Nelle ultime partite ho davvero sperato che la squadra potesse portare a casa lo Scudetto, così da rendere ancora più speciale l’apertura di questo museo. Da tifoso e appassionato di calcio non ho potuto che apprezzare come è stato organizzato il tutto, unendo gli oggetti museali – come ad esempio i Palloni d’Oro di Sivori e Nedved – alla nuova tecnologia”.

Il Presidente della Juventus Andrea Agnelli: Quando lo scorso 8 settembre abbiamo inaugurato lo Juventus Stadium l’abbiamo definito come lo stadio che cambia il calcio. Per il museo ci è voluto qualche mese di più, ma ora abbiamo più che mai una struttura in grado vivere sette giorni su sette e che ci mette al pari con i nostri competitor europei. Benedetto Camerana ha realizzato un gioiello che ripercorre la nostra storia ma che ci ricorda anche che abbiamo ancora davanti un percorso. A partire da domenica, la Coppa Italia è un passaggio fondamentale della nostra stagione, gli abbiamo dato sempre grande importanza, anche per sarebbe la nostra decima”.

Il presidente della Fiat e di Exor, John Elkann, durante la sua visita allo Juventus Museum ha confessato: Il museo della Juventus mi colpisce per gli stimoli che ti da’, per tutti i grandi momenti che la Juve ha dato e per la solidità che la squadra ha mostrato nel corso della sua storia. E’ il coronamento di una settimana incredibile, la festa per lo scudetto, la fine del campionato imbattuti, la cena con la squadra ieri a Villar Perosa come avevamo promesso se avessimo vinto qualcosa”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese