Seguici su

Cultura

Il 25 maggio apre a Torino il Museo del Risparmio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Aprirà il 25 maggio a Torino in via San Francesco d’Assisi il Museo del Risparmio: un progetto del gruppo bancario Intesa Sanpaolo. Il museo occuperà uno spazio di 600 mq nel palazzo sede del primo Monte di Pietà cittadino, fondato nel 1519 per assistere i poveri con prestiti di denaro a basso interesse.  Il museo si pone come uno spazio al servizio della collettività per aiutare la comunità ad acquisire i concetti base del risparmio e degli investimenti spiegati con un linguaggio semplice e accessibile.
La prima sala sarà dedicata alla storia del risparmio mentre la seconda è dedicata agli strumenti e ai principi: attraverso dei totem il visitatore può porre domande sulle principali attività finanziarie. Nella terza spazio alla letteratura. Le apparizioni di Dante, Shakespeare, Molière ed Hemingway racconteranno di come la vita li abbia messi alla prova attraverso il denaro. Nella quarta farà capolino la settima arte e si potranno vedere spezzoni di film famosi e riflettere su come grandi registi hanno raccontato il denaro e tutto ciò che vi gira intorno.  L’ultima sala dà spazio ai giochi e alle applicazioni. Cinque giochi interattivi e due applicazioni per imparare a gestire il proprio denaro.

[imagebrowser id=336]

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese