Seguici su

Alessandria

Stephan Schmidheiny invitato dall’Onu alla conferenza di Rio sullo sviluppo sostenibile

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Stephan Schmidheiny è stato invitato, nelle sue vesti di  fondatore del World Business Council for Sustainable Development e  della Fondazione Avina, alla Conferenza di Rio sullo Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 20 al 22 Giugno. E’ incredibile come l’Onu abbia scelto di invitare  Schmidheiny che è stato condannato a 16 anni, a Febbraio scorso, dal Tribunale di Torino, a conclusione del Processo Eternit, per disastro ambientale doloso permanente e omissione volontaria di cautele antinfortunistiche.  Eì completamente paradossale che proprio lui sia invitato a discutere di come proteggere il futuro della Terra dopo che ha deliberatamente continuato la produzione, pur consapevole dei rischi che comportava l’esposizione all’amianto, causando migliaia di vittime. I cittadini di Casale e di tutta l’Italia civile dovrebbero chiedere al Governo italiano di fare i dovuti passi diplomatici di protesta.

Scrive Linkiesta

Uno schiaffo alle vittime dell’amianto, una beffa insostenibile, chiamatela come volete ma è a dir poco grottesca la notizia che Mr. Eternit, l’autore della “offerta del diavolo” al Comune di Casale Monferrato poi respinta, il miliardario svizzero Stephan Schmidheiny, sia stato invitato dall’Onu, alla Conferenza di Rio sullo Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 20 al 22 Giugno.

Invitato, come benefattore e fondatore del World Business Council for Sustainable Development oltre che della Fondazione Avina, per sostenere progetti ambientali e sociali in America Latina, lui che è stato condannato a 16 anni, a Febbraio scorso, dal Tribunale di Torino, a conclusione del “Processo Eternit”, per disastro ambientale doloso permanente e omissione volontaria di cautele antinfortunistiche.

E, naturalmente, si moltiplicano, in queste ore, le raccolte di firme e petizioni da parte delle associazioni a sostegno dei familiari delle vittime dell’amianto come la brasiliana Abrea e l’italiana Afeva, per chiedere che l’Onu ritiri l’invito a Schmidheiny e, venga dichiarato “persona non gradita” a Rio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese