Seguici su

Cittadini

Il Movimento 5 Stelle chiede vera trasparenza in Regione Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Presidente del consiglio regionale del Piemonte Valerio Cattaneo ha dichiarato che renderà pubbliche on line sul sito del Consiglio Regionale le autodichiarazioni dei Consiglieri che danno loro diritto a gettone di presenza e rimborsi spese per incontri e riunioni istituzionali sul territorio.  Il Gruppo del Movimento 5 stelle chiede maggiore chiarezza: “Saranno a breve pubblicate solo quelle del 2011, che sono già inserite in una procedura informatica, mentre per tutte le altre ci vorranno mesi a causa del caricamento manuale dei dati a partire dai documenti cartacei.

Abbiamo fatto istanza di accesso agli atti lunedì scorso per potere visionare subito tutte le autodichiarazioni e da domani torneremo alla carica per vedere esaudito il nostro diritto che oggi ci è stato negato. Nel frattempo abbiamo chiesto al Presidente di pubblicare comunque online tutte le buste paga dei Consiglieri (come facciamo noi sul nostro sito) e tutti i dati aggregati dei gettoni di presenza e dei rimborsi spese dei Consiglieri, senza distinzione tra riunioni di Consiglio, d’Aula, di missione o di autodichiarazione, in modo praticare immediatamente la tanto nominata (in questi giorni) trasparenza.

Da oggi saremo in trepida attesa e inseriremo un contatore in rete affinchè tutti i cittadini conoscano in tempo reale la tempistica dell’operazione. Anche sui fondi per il funzionamento dei gruppi, abbiamo chiesto di pubblicare online la Prima Nota con tutte le singole voci di spesa e non una Nota Riepilogativa che non permette di approfondire le spese e di conoscerne i beneficiari. Su questo presenteremo un emendamento in Commissione che speriamo venga accolto. In più riteniamo deleterio che il revisore dei bilanci dei Gruppi possa essere nominato dai Gruppi stessi: propendiamo invece per un collegio di tre revisori identico per tutti i gruppi, o, meglio ancora, un organo indipendente come la Corte dei Conti”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese