Seguici su

Ambiente

Dalla Regione venti milioni di euro alle imprese per efficienza energetica e rinnovabili

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Massimo Giordano, ha deciso di aumentare (da 100 a 120 milioni di euro) il fondo destinato alle imprese piemontesi che hanno presentato progetti nel campo dell’efficienza energetica e delle rinnovabili.

Grazie al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale FESR (per il periodo 2007-2013) la Regione Piemonte ha attivato una serie di misure volte a ridurre l’uso intensivo delle fonti energetiche tradizionali attraverso l’incremento della produzione energetica da fonti rinnovabili e la promozione dell’efficienza e il risparmio energetico nella produzione e consumo di energia.

All’interno di queste misure rientrava il bando di incentivazione alla razionalizzazione dei consumi energetici e all’uso di fonti di energia rinnovabili negli insediamenti produttivi. Per questo bando sono pervenute alla Regione più richieste rispetto ai fondi a disposizione e circa una settantina di domande erano in lista d’attesa. Erano ammissibili a questo finanziamento gli interventi idonei a realizzare un miglioramento significativo dell’efficienza energetica nelle unità operative delle imprese e i progetti finalizzati a aumentare la quota di fonti alternative. La misura, rivolta a tutti i tipi di imprese, prevede finanziamenti agevolati, integrati da un contributo a fondo perduto entro certi massimali, che variano in relazione alla tipologia di azienda.

«L’intervento – ha commentato l’assessore Giordano – permetterà di finanziare quasi tutte le iniziative, consapevoli di quanto il tema del risparmio energetico sia di cruciale importanza in ottica di sviluppo sostenibile. Il nostro sistema produttivo si è dimostrato molto pronto a fare innovazione su questo tema, per cui è nostro compito mettere a disposizione nuove opportunità e strumenti sempre più efficaci».

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese