Seguici su

Biella

Iscrizioni aperte a “Corto biellese”, seminario gratuito per imparare l’arte del documentario

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Per gli appassionati di video-making, a Biella si terrà tra il 25 e il 26 ottobre un seminario intensivo di videodocumentazione e videoscrittura creativa. Si tratta di “Corto biellese, esplorazioni in terre vicine”, corso che vuole avvicinare studenti e chiunque sia interessato a filmare e documentare il lavoro e la realtà sociale del biellese. Workshop totalmente gratuito (pranzi e cene comprese), ha l’obiettivo di fornire le basi della videoscrittura, sia per il web che per i media più tradizionali. La due giorni ha un approccio sia pratico che teorico, quindi ai partecipanti è richiesto di portare con sé la propria attrezzatura video, ma anche dei semplici cellulari o dei tablet andranno bene. Chi non avesse nessun supporto di ripresa, potrà comunque utilizzare alcune videocamere digitali e una postazione per il montaggio messe a disposizione dagli organizzatori.

Il documentarista Andrea Deaglio e il musicista Niccolò Bosio insegneranno le tecniche di ripresa. Spiegheranno come si gira un video per il web, come si realizza un’intervista e come si prepara un set. Luca Toselli invece, professore di cinema e regista, si concentrerà sulla fase di progettazione. Con lui si apprenderanno le metodologie e le fasi di sviluppo di un progetto video dalla sua ideazione, stesura e presentazione. Con Bosio, Deaglio e Tosetti infine si analizzeranno le riprese fatte dai partecipanti per un’analisi critica del girato, con consigli per l’editing finale dei video. Non è tutto, i partecipanti incontreranno l’artista Michelangelo Pistoletto, ma anche docenti universitari e professionisti del mondo del documentario che collaboreranno alla realizzazione dei lavori dei seminaristi e terranno delle lezioni teoriche.

Le sedi di lavoro saranno le aule di Città Studi, Cittadellarte a Biella e il lanificio Ermenegildo Zegna a Trivero. Le iscrizioni sono aperte sino al 21 ottobre, basta seguire le indicazioni sul sito di Città Studi. Il centro documentazione sindacale della Camera del lavoro di Biella è a disposizione per ulteriori inforazioni (tel: 015/2599258/7, e-mail: centrodoc@cgilbi.it).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese