Seguici su

Cronaca

Al Tgr Piemonte la frase di un giornalista: i napoletani li distinguete dalla puzza – Scoppia la polemica

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il video ha iniziato a circolare su youtube, facebook e sui principali siti dedicati ai tifosi. Si tratta di un servizio girato prima di Juventus Napoli dal Tg3 Piemonte in cui il giornalista intervista i tifosi mentre stanno entrando allo Juventus Stadium per la partita. Prima due ragazzi intervistati intonano la il coro razzista “O Vesuvio lavali tu”. Poi è la volta del giornalista Gian Piero Amandola al minuto 1.40 del video. “I napoletani “sono ovunque, nord, centro, sud. I napoletani sono come i cinesi”, dice un intervistato. “Li distinguete dalla puzza”, commenta il giornalista. Poi sorride e chiosa: “Detto con eleganza”.

In rete è è scoppiata la rabbia dei napoletani offesi dalla frase pronunciata dal giornalista del servizio pubblico.

Il video del servizio del TGR Piemonte

Enzo Iacopino, presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha reagito: “Ho chiesto all’Ordine dei Giornalisti del Piemonte di aprire un procedimento disciplinare.La Rai pensa di fare qualcosa?”, si chiede su Facebook Iacopino.

Il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte affronterà il caso del servizio di Gian Piero Amandola sull’attesa della partita Juventus-Napoli. 

Il Comitato di redazione della sede regionale della Rai di Torino si è scusato con i telespettatori per gli apprezzamenti irrispettosi nei confronti dei tifosi napoletani contenuti nel servizio. Il Cdr ha anche sottolineato che il collega protagonista dell’episodio abbia riconosciuto di essere incorso in un incidente dovuto alla fretta con la quale ha dovuto montare il servizio. La Rai ha sospeso per ora l’autore del servizio

Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris commenta il servizio del Tgr Piemonte: “Questo stereotipo continuo sui napoletani e sul Sud è inaccettabile. Quando ho visto il servizio ho avuto un sussulto di indignazione, anche perché quel giornalista non interpretava assolutamente il pensiero dei torinesi, con i quali noi abbiamo un rapporto straordinario. Invito comunque quel giornalista a venire a Napoli a vedere le nostre bellezze e a togliersi dalla testa questi stereotipi”.

Per Mao Calliano, Segretario Provinciale PdCI Torino: “Ciò che abbiamo sentito durante il servizio del TGR Piemonte a margine della partita Juventus Napoli è quanto mai razzista e atroce.” Sulla televisione pubblica dobbiamo addirittura assistere ad uno spettacolo imbarazzante i un giornalista che asseconda questo delirio e anzi rincara pure la dose.Una persona che nel 2012 continua a fare battute su un fantomatico sgradevole odore dei napoletani deve venire immediatamente escluso dalla possibilità di esprimersi sui media, ancor più se lavora per la televisione pubblica”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese