Seguici su

Economia

Ivrea sempre più virtuosa: ancora risparmi per 450 mila €

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Continuano le manovre di assestamento bilancio per consolidare la posizione dell’amministrazione eporediese nel novero dei Comuni virtuosi. Con l’approvazione, quasi unanime, da parte dell’ultima seduta del Consiglio comunale della variante prevista, salgono a quasi sei milioni di euro i tagli e i risparmi varati dalla giunta Della Pepa da inizio legislatura

Un successo che l’assessore al bilancio, Enrico Capirone, utilizza per sottolineare gli enormi sforzi compiuti “a causa di precise scelte governative, che hanno scelto di scaricare sugli enti locali, e in particolare sui comuni, la maggiore parte del peso del risanamento della finanza pubblica” dando luogo a “una situazione che “definire grave e drammatica non è assolutamente riduttivo”.

Finora la rigorosa gestione del bilancio dell’ente e il regolare pagamento dei fornitori, che ha anche permesso di inserire Ivrea nel ristretto gruppo dei Comuni virtuosi, ha portato l’indebitamento del Comune a scendere sotto la soglia dei 20 milioni (rispetto ai circa 25 milioni e 700 mila di inizio mandato).

Ciò nonostante si annuncia un 2013 molto difficile. “Sono stati già tagliati altri due milioni di euro – continua Capirone – e sono previsti nuovi tagli per altri 700 milioni complessivi a tutti gli enti locali. Per questo durante l’ultimo Consiglio è stata approvata una mozione riguardante la possibile presentazione di un ricorso giudiziario contro le stime elaborate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, le cui conseguenze rischiano di mettere in ginocchio molti comuni”.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese