Seguici su

Cultura

Alessandro Preziosi al Teatro di Alba dirige e interpreta Cyrano De Bergerac

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una commedia sull’inadeguatezza e sulla epicità sentimentale è ciò che propone Alessandro Preziosi protagonista, regista e coproduttore di “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand, spettacolo in cartellone al Teatro Sociale “Giorgio Busca” di Alba martedì 11 e mercoledì 12 dicembre 2012 alle 21 nella Sala M. Abbado.  

“Niente naso esagerato, perché il disagio di vivere di Cyrano De Bergerac va ben oltre l’apparenza di un luogo comune. Per questo – spiega Alessandro Preziosi – ho preferito  portare in scena il mio personaggio nella sua normalità, perché gli spettatori si rendano conto che il vero naso di Cyrano è nella sua mente e che il sentirsi inadeguati va ben oltre la bellezza intesa come unico modo di affermarsi nella vita”.

Lo spettacolo prodotto da Khora.teatro e dal Teatro Stabile d’Abruzzo vede accanto a Preziosi un cast di brillanti attori tra cui spiccano Veronica Visentin, Emiliano Masala e Benjamin Stender. Le scene sono di Andrea Taddei e i celebri duelli del protagonista vengono ben rappresentati grazie alla collaborazione per i movimenti scenici del maestro Nikolay Karpov, capo dipartimento dell’Accademia d’Arte Drammatica di Mosca.

Una commedia tenera e romantica che narra le vicende dello scontroso cadetto di Guascogna, abile spadaccino anche con le parole, che non ha coraggio di dichiarare il suo amore a Rossana e, anzi, aiuterà Cristiano, il «rivale» impacciato, a conquistarla. Cyrano è un personaggio in continuo equilibrio tra la spavalderia del cadetto e l’insicurezza dell’uomo: è forte con la spada ma appare tormentato, timido, inadeguato, pieno di tic… un Cyrano “straordinariamente moderno”, specchio del sentire dell’uomo di oggi.

I pochi posti ancora liberi sono in vendita nei punti del Circuito PiemonteTicket. Per info: 0173-35189 oppure sul sito www.comune.alba.cn.it.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese