Seguici su

Economia

General Electric ha comprato la divisione aeronautica della Avio per 3,3 miliardi di euro

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

General Electric ha raggiunto prima di Natale l’accordo per l’acquisizione della divisione aeronautica di Avio per 3,3 miliardi di euro. Lo ha reso noto rende noto in un comunicato il gruppo americano che ha acquistato sia la quota del fondo di investimento Cinven che era pari a circa l’81%, sia la quota di Finmeccanica del 14%.

La divisione aerospaziale rimane per il momento nelle mani di Cinven e Finmeccanica. Secondo Francesco Caio, AD di Avio: “Anche per la divisione Spazio, il cui azionariato non cambia nel breve periodo, si apre una nuova fase in cui, sotto la guida di Cinven e Finmeccanica, si definirà un quadro di alleanze industriali in linea con gli interessi italiani ed europei in questo settore strategico”.

La società aerospaziale italiana, che fornisce componenti per il motore dell’Eurofighter Typhoon oltre a essere fornitrice della stessa Generala Electrics e della Rolls Royce, era stata acquisita dal fondo di private equity Cinven nel 2006 con un’operazione che valutava la società 2,6 miliardi di euro. La multinazionale americana  nelle scorse settimane aveva avuto i necessari avalli politici per la cessione della società che, per la sua divisione spaziale, rientrava nelle società considerate di interesse strategico dall’Italia.

Nel 2011 i ricavi di Avio hanno superato i 2 miliardi di euro proveniendo per oltre il 90% all’estero. Avio ha in Italia 4.500 dei suoi 5.200 dipendenti.

Non dovrebbero esserci problemi per un paventato trasferimento all’estero delle attività di Avio dato che General Electric dopo l’acquisizione di Nuovo Pignone ha continuato il suo sviluppo a partire dalla Toscana, smentendo i timori di uno spostamento delle attività fuori dai confini nazionali.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese