Seguici su

Cittadini

Furti nel fossanese: aumentano l’impegno e la sinergia tra le forze dell’ordine per identificare gli autori

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

ladroDall’estate 2012 ad oggi il territorio del fossanese continua ad essere preso di mira dai ladri che commettono furti nelle abitazioni private, soprattutto nelle case in frazione, con tentativi spesso anche ripetuti nei confronti degli stessi nuclei familiari. Il quadro complessivo che si è delineato preoccupa l’Amministrazione comunale e le Forze dell’Ordine al punto che lo  stesso Prefetto ha ritenuto opportuno incontrare il Sindaco Francesco Balocco, il Presidente dell’Unione del Fossanese Gianfranco Capello, il Questore ed i vertici del Comando dei Carabinieri e della Guardia di Finanza per fare il punto della situazione e valutare le strategie da mettere in campo.

Sono stati intensificati i controlli e approfondite le attività investigative, sono stati eseguiti alcuni fermi, ma, nonostante ciò, il fenomeno non è assolutamente scomparso. L’unico dato che muta sono le caratteristiche dei delinquenti: in un primo tempo, probabilmente, si trattava di elementi provenienti da fuori provincia, mentre adesso alcuni episodi sembrano essere stati portati a termine da organizzazioni locali.

“Ho ricevuto alcune vittime alla presenza del Comandante della Compagnia carabinieri Capitano Danilo Barbabella, del Luogotenente. Enzo Buffo e del Comandante della Polizia Locale Dario Raimondo – riferisce il Sindaco Balocco , ho raccolto le loro preoccupazioni e richieste di intervento. Con i Carabinieri ed i Vigili potenzieremo il pattugliamento. E’ evidente però che andare a smantellare queste organizzazioni non è una cosa semplice.  I Carabinieri e la Questura stanno intensificando l’attività investigativa per risalire ai nodi di rete del sistema. Qualcosa è stato fatto ma, indubbiamente, resta ancora molto lavoro da fare”.

L’Amministrazione sta valutando possibili interventi per intensificare i controlli, accogliendo il suggerimento avanzato da Giacomo Pellegrino ed alcuni altri Consiglieri comunali, che prevede la destinazione di risorse supplementari al comparto sicurezza. “L’Assessore alle Finanze Vincenzo Paglialonga ha già provveduto in tal senso – spiega il Sindaco – e sono attualmente allo studio le modalità per portare avanti il progetto nel rispetto della normativa”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese