Seguici su

Asti

Giornata nazionale della memoria. Ad Asti un concerto speciale per non dimenticare

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

1327599203066_GiornatadellamemoriaDomenica 27 gennaio, giornata nazionale della memoria per commemorare le tante vittime del nazismo, del fascismo, dell’olocausto, in onore anche di coloro che hanno sofferto e perso la vita per salvare i perseguitati razziali, e non solo. In tale occasione, il teatro astigiano Alfieri propone, alle 17.30, un concerto speciale dal titolo “Dona Dona” con Claudia bidoli & meshughe klezmer band.L’evento fa parte di “Asti in concerto”, rassegna  promossa dal circolo filarmonico artigiano con la direzione artistica di Lia Lizzi Balsamo, la collaborazione dell’istituto per la storia della Resistenza  di Asti, le fondazioni cassa di risparmio di Asti e Torino e il patrocinio della Regione Piemonte, dell’Assessorato per la Cultura, del Comune di Asti.“Non so se voi conosciate le melodie ebraiche dell’Oriente, e dunque cercherò di darvi un’idea di questo tipo di musica. Credo di caratterizzarla nella maniera più  chiara possibile definendola un incrocio di Russia e Gerusalemme, di canti popolari, salmi…” Joseph Roth, Ebrei erranti, 1927.  Il klezmer è una musica che va oltre le mode, legata alle tradizioni ebraiche, che trasmette grande intensità emotiva a chi l’ascolta e a chi la suona. La Meshuge Klezmer Band esegue brani strumentali composti da importanti musicisti ebrei emigrati dall’Europa orientale in America nei primi decenni del ‘900, soprattutto a New York, come Abe Schwartz, Naftule Brandwein, Dave Tarras e Sam Musiker. Il gruppo esegue inoltre musiche dell’avanguardia contemporanea.

La data per non dimenticare è stata scelta per sottolineare il 27 gennaio 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa, verso Berlino, scoprirono il campo di Auschwitz liberando i pochi sopravvissuti allo sterminio del genocidio nazista.

La Repubblica italiana – si legge nel testo dell’art. 1 della legge italiana – riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Biglietti e info:

Intero 15 euro, ridotto 10 soci circolo filarmonico. Per gli abbonati, posto riservato  fino a un quarto d’ora prima dell’inizio del concerto. Tel: 0141/538057, 346/5761400; biglietteria Teatro Alfieri, 0141/399057, 0141/399040 (dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese