Seguici su

Ambiente

I Nas del Piemonte sequestrano a None e Moretta 26 tonnellate di carne della Nestlè

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

nas-carabinieriSu disposizione del ministero della Salute i Carabinieri dei Nas di Torino hanno sequestrato 26 tonnellate di carne bovina macinata, cotta e surgelata della Nestlè. I Nas sono intervenuti presso lo stabilimento Safim di None  dove sono state sottoposte a sequestro cautelativo sanitario 19 tonnellate di carne. I Nas di Alessandria hanno eseguito un intervento nello stabilimento Nestlè di Moretta, in provincia di Cuneo, e hanno proceduto al sequestro di altre 7 tonnellate. Le carni saranno analizzate alla ricerca del dna  di cavallo e di eventuali tracce di farmaci non ammessi.

In una nota il ministero della Salute spiega che si tratta di una misura temporanea di carattere sanitario che consente di vincolare le derrate alimentari fino all’esito delle analisi.

In un’altra nota Nestlè precisa:

“In merito a quanto comunicato dal Ministero della Salute rispetto al sequestro effettuato dai Carabinieri del Nas di 26 tonnellate di carne bovina macinata cotta e surgelata, Nestlé precisa che la carne in oggetto è la stessa già volontariamente bloccata nei magazzini dell’azienda nei giorni scorsi a seguito delle analisi effettuate autonomamente nei propri laboratori. Proprio l’esito di tali analisi interne avevano spinto l’azienda ad effettuare il ritiro volontario dal mercato dei Ravioli di Brasato e Tortellini alla Carne Buitoni resa nota lunedì 18 febbraio.

Nestlé conferma la massima collaborazione agli organi preposti ma tiene a precisare che la questione è confinata ai prodotti ritirati dal mercato”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese