Seguici su

Asti

Nuovo progetto per la ricollocazione dei disoccupati

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

lavoratoriRegione Piemonte e centro per l’impiego di Asti uniti per far fronte alla disoccupazione sul territorio con interventi straordinari a sostegno di lavoratori e imprese dei settori tessile, dell’Ict applicato, ovvero telecomunicazioni, informatica, e delle lavorazioni meccaniche, come metallurgia,  fabbricazioni di computer, di prodotti elettronici, etc. Interventi finalizzati alla ricollocazione di lavoratori e lavoratrici colpiti dalla crisi occupazionale, mediante la promozione di politiche attive del lavoro. I destinatari del progetto sono persone disoccupate o in mobilità, residenti o domiciliati in Piemonte, espulsi nel periodo gennaio 2011 – dicembre 2012. I partecipanti al progetto, al massimo 100 saranno individuati sulla base del  reddito Isee (Indicatore situazione economica equivalente) e sulla durata dello stato di disoccupazione. A ciascun partecipante verrà riconosciuto un “buono servizi” spendibile presso uno degli operatori accreditati per i servizi al lavoro nella Regione Piemonte, titolati a erogare i servizi previsti dal programma, indicati in apposito elenco, consegnato dal centro per l’impiego astigiano. Il “buono servizi” offre  servizi di orientamento,  consulenza orientativa, accompagnamento al lavoro (redazione di lettere di accompagnamento al curriculum vitae; preparazione a colloqui di lavoro, attività di ricerca attiva di opportunità formative e di inserimento lavorativo), incontro domanda e offerta di lavoro (scouting e promozione dell’utente nei confronti delle imprese, individuazione opportunità lavorative, accompagnamento a pre-selezione e selezione), interventi formativi e propedeutici all’inserimento lavorativo; avviamenti al lavoro funzionali alla stabilizzazione. La durata massima complessiva del percorso finanziabile per persona è di 30 ore, a prescindere dalla modalità di erogazione del servizio, che potrà essere individuale o di gruppo. La pianificazione dei servizi sarà modulata in funzione dei fabbisogni e delle caratteristiche del singolo utente.

A tutti coloro che parteciperanno ai percorsi di ricollocazione sarà riconosciuta una indennità di partecipazione, di 1.000 euro.
L’indennità di partecipazione non è cumulabile con altre forme di ammortizzatore sociale o sostegno al reddito ed è riconosciuta una tantum al partecipante. L’indennità è erogata al lordo di imposte e tasse, che restano a carico del beneficiario.

Gli interessati dovranno presentare al Centro per l’Impiego di Asti entro e non oltre il prossimo 29 marzo attraverso apposita domanda di candidatura, reperibile sul sito della Provincia di Asti www.provincia.asti.it e del Centro impiego www.cpi.provincia.asti.it
Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere al Centro per l’Impiego della Provincia di Asti, nelle sedi di Asti (Corso Dante, 31), Canelli (Via Massimo D’Azeglio, 31), Nizza Monferrato (Via Gervasio, 21).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese