Seguici su

Società

Il giorno del derby di Torino ci sarà RunTogether, il derby di corsa fra i tifosi del Toro e della Juve

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

run_togetherDomenica 28 Aprile 2013, il giorno del derby di Torino, si svolgerà RunTogether una corsa podistica sulla distanza di 11 km attraverso un percorso che collegherà la curva Maratona dello stadio Olimpico con la curva Scirea dello Juventus Stadium. Ovviamente la distanza della sfida non è casuale, ma ricorda il numero dei componenti di una squadra di calcio per correre insieme in amicizia e con lealtà secondo il motto: La passione per lo sport corre allo stadio. Il regolamento di RunTogether prevede una gara collettiva fra 2000 podisti granata contro 2000 bianconeri, la cui somma dei tempi deciderà la vittoria per la squadra che avrà totalizzato il tempo complessivo più basso.

Il percorso prevede la partenza da  corso Sebastopoli, lungo lo stadio Olimpico, poi la corsa passerà per  corso IV Novembre, corso Adriatico, largo Tirreno, corso Racconigi, piazza Marmolada, corso Rosselli, corso Trapani, corso Lecce, corso Appio Claudio, via Pietro Cossa, via Sansovino, corso Molise fino al traguardo in corso Grosseto, vicino allo Juventus Stadium. E’ obbligatorio correre con maglia bianconera o granata o con quella fornita dagli organizzatori. Alla manifestazione parteciperanno anche vecchie glorie del Toro e della Juve: da Pasquale Bruno a Renato Zaccarelli, da Massimo Mauro a Gianluca Vialli fino a Beppe Furino.

L’evento è patrocinato dal Comune di Torino, Provincia di Torino, RegionePiemonte e Osservatorio del Tifo presso il ministero dell’Interno. Parte dell’incasso sarà devoluto alla Fondazione Vialli e Mauro Ricerca e lo Sport. L’iniziativa esiste già all’estero: da tre anni si tiene a Madrid un analogo derby di corsa tra le tifoserie del Real e dell’Atletico.

La gara è organizzata dalla Baserunning Asd di Torino. I partecipanti possono partecipare alla sezione competitiva o a quella non competitiva. Alla prima possono partecipare tutti i tesserati Fidal in regola con il tesseramento per la stagione in corso. La sezione non competitiva è aperta a tutti. È possibile iscriversi a RunTogether fino a giovedì 25 aprile per la gara competitiva e entro sabato 27 per la gara non competitiva, salvo il raggiungimento del numero massimo previsto di concorrenti. Il costo dell’iscrizione è di 15 euro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese