Seguici su

Economia

La camera di commercio di Torino al Congresso in Qatar

Erika Savio

Pubblicato

il

La Camera di Commercio  torinese è presente a Doha per l’Ottavo Congresso Mondiale delle Camere di Commercio. Alessandro Barberis, presidente camera-commercio-torinodella Camera di Commercio di Torino sottolinea la presenza piemontese come fondamentale dichiarando: “L’internazionalizzazione delle aziende è una strada per la ripresa delle piccole e medie imprese italiane e il Qatar in questo senso rappresenta davvero un’opportunità incredibile.” E aggiunge : “Esportare è vitale per le aziende italiane in questo momento, ma le piccole e medie imprese, a differenza dei grandi colossi, hanno difficoltà a internazionalizzarsi, così la camera di commercio interviene come supporto”.
Dal 2008 fino ad oggi sono 300 le aziende che la Camera di Commercio di Torino ha portato in Qatar: dai calcoli fatti, per ogni euro investito in progetti promossi dalla Camera di Commercio, alle imprese piemontesi ne sono tornati circa 4. In questi anni l’export italiano a Doha è cresciuto del 298% (oltre un miliardo di euro nel 2012).
La crisi obbliga a modificarsi: l’Italia è ancora molto incentrata sul mercato interno e fa fatica ad internazionalizzarsi (secondo i dati di Unioncamere su 6 milioni di aziende del Bel Paese solo 214,000 circa esportano all’estero). Eppure il Piemonte va in contro-tendenza: nella nostra regione è infatti l’export che muove l’economia locale. (Dati ISTAT 2012: il valore delle esportazioni torinesi ha oltrepassato i 18 miliardi di euro,+0,9% rispetto al 2011 e a livello regionale si riscontra persino un +2,9%). Per la nona edizione del Congresso mondiale delle camere di commercio 2015 sarà proprio Torino ad ospitare il business in città. L’internazionalizzazione è davvero l’unica strada per la ripresa.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese