Seguici su

Cittadini

La protezione civile del Piemonte in allarme operativo per il maltempo in corso in Regione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

protezione-civile-piemonteLa Protezione Civile del Piemonte si è mobilitata tramite la propria Sala Operativa per garantire un servizio per seguire l’evoluzione del maltempo in corso. La Protezione Civile invita la popolazione a seguire con particolare attenzione l’evoluzione della situazione delle precipitazioni e dei livelli dei corsi d’acqua, riferendosi alle misure precauzionali e di informazione previste nei piani comunali di emergenza ed agli aggiornamenti che potranno essere diffusi attraverso le Comunicazioni Istituzionali. Secondo la Protezione Civile: “Persistono infatti condizioni di tempo marcatamente perturbato su gran parte della nostra regione fino alla giornata di mercoledì caratterizzato da piogge persistenti con fenomeni a tratti intensi in particolare a nord del Po.

Dopo una temporanea attenuazione delle precipitazioni nel corso del pomeriggio odierno, dalla tarda serata è attesa una nuova intensificazione dei fenomeni con rovesci che interesseranno dapprima il Cuneese ed il Torinese per poi estendersi nel corso della notte e del primo mattino di domani a tutta la regione, con valori localmente forti o molto forti sui settori occidentale e settentrionale.

Gli apporti di pioggia previsti, sommati alle precipitazioni registrate nei giorni scorsi, potranno determinare fenomeni di piene torrentizie e frane sui settori montani e collinari e piene del reticolo idrografico minore delle pianure. Il perdurare delle precipitazioni determinerà un incremento delle portate dei tributari del Po, il cui concomitante contributo comporterà un innalzamento del livello del Po nel tratto torinese a partire dalla mattinata di domani. Il livello del Lago Maggiore è in costante crescita superando, dal pomeriggio, il livello di attenzione.
Dal pomeriggio di domani è attesa una nuova temporanea tregua che proseguirà fino alle prime ore di mercoledì 1 Maggio quando le aree a nord del Po saranno ancora interessate da piogge intense.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese