Seguici su

Ambiente

Asti vicina all’Emilia. I bambini delle scuole locali e di Modena insieme per affrontare il dopo terremoto

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

foto di gruppoIl dopo terremoto unisce Asti all’Emilia: nasce lo spettacolo “Brividi a crepapelle”. Il 30 maggio al teatro Alfieri un centinaio di studenti diventeranno attori per un giorno. Si tratta dei bambini della scuola intitolata ad Anna Frank che reciteranno insieme ai coetanei del scuola modenese Cavezzo e agli allievi dell’istituto astigiano Monti. Uno spettacolo teatrale costruito a distanza tra Asti e Modena per unire gli alunni di tre scuole su un unico palcoscenico. Una sola prova generale prima del debutto. L’evento  vedrà impegnati 70 allievi della 3A, 3B, 3C della primaria Anna Frank, i loro 20 coetanei della scuola Cavezzo e altrettanti studenti della 2B del liceo di scienze umane “A. Monti” di Asti. La rappresentazione è la punta di diamante del progetto “Insieme ai bambini nel dopo terremoto”, presentato di recente a un anno dal sisma che ha colpito numerosi centri dell’Emilia Romagna: Cavezzo è tra questi e Disvetro, che ne è frazione, ha perso il plesso scolastico immerso nel parco. Ora i bambini frequentano le lezioni nel paese, dove è stata allestita una nuova scuola in un prefabbricato di materiali e impianti di ultima generazione. Ma i bambini di Disvetro rimpiangono il grande edificio tra gli alberi ed è anche per questo che l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Asti, in occasione della rappresentazione del 30 maggio, ha deciso di ospitarli nel verde di Villa Paolina. I ragazzini arriveranno il 29 maggio, con maestre e genitori, per l’unica prova generale di “Brividi a crepapelle”, dopo aver costruito pezzi di spettacolo in una collaborazione a distanza con Asti. Spiegano i ragazzi del Monti, che da qualche mese provano con i piccoli della Anna Frank: “Grazie a questo spettacolo abbiamo migliorato il rapporto con i bambini, affinato le tecniche di recitazione e sviluppato l’affiatamento del nostro gruppo in classe”.

Alcune studentesse dell’istituto l’estate scorsa sono andate a Cavezzo a fare volontariato, mentre una delegazione di bambini, genitori e maestri della Anna Frank ha visitato il paese quest’inverno e osservato i segni del terremoto. “Brividi a crepapelle” è curato da Agar Teatro e OfficinaLS. Due le rappresentazioni previste per la data del debutto dei piccoli attori: alle 10, per le scuole (ed è già tutto esaurito) e alle 21, per la cittadinanza (con ingresso a offerta, e senza prenotazione, per raccogliere fondi a favore della popolazione di Cavezzo).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese