Seguici su

Cultura

Il Vaticano sarà il paese ospite dell’edizione 2014 del Salone del Libro di Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

logosalone-libro

Sarà lo Stato della Città del Vaticano il Paese Ospite d’onore dell’edizione 2014 del Salone Internazionale del Libro di Torino: la numero 27, in programma dall’8 al 12 maggio prossimi. Presidente della delegazione e rappresentante della Santa Sede sarà Sua Eminenza Reverendissima il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, e responsabile operativo il direttore della Libreria Editrice Vaticana don Giuseppe Costa. L’annuncio è stato dato stamane a Torino dal Segretario di Stato Vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, in una conferenza stampa assieme al presidente della Regione Piemonte Roberto Cota, attuale presidente di turno dell’Alto Comitato che coordina e promuove il Salone, al sindaco di Torino Piero Fassino e al presidente del Salone Internazionale del Libro, Rolando Picchioni.

All’incontro erano presenti anche l’assessore alla Cultura della Regione Piemonte Michele Coppola e il direttore editoriale del Salone, Ernesto Ferrero.

Il Paese Ospite d’onore è tradizionalmente presente al Salone di Torino con un proprio stand in cui offre un display completo della propria produzione editoriale e delle proprie eccellenze artistiche e culturali, e propone un ricco programma di convegni, dibattiti, tavole rotonde e reading con i propri autori di maggior rilievo. I precedenti Paesi Ospiti d’onore sono stati, dal 2001: Catalogna, Olanda e Fiandre, Svizzera, Canada, Grecia, Brasile, Portogallo, Lituania, Israele, Egitto, India, Russia, Romania, Spagna, Cile.

La Santa Sede ha accettato formalmente l’invito che le era stato rivolto fin dal 7 settembre 2012 dal presidente Picchioni, e che aveva ricevuto l’avallo degli altri due presidenti pro-tempore della Fondazione per il Libro, Piero Fassino e Antonio Saitta.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese