Seguici su

Piemonte

XVII edizione del festival Ritmika 2013 a Moncalieri

Erika Savio

Pubblicato

il

ritmika-2013Dal 6 al 21 settembre ritorna a Moncalieri il festival musicale Ritmika, quest’anno giunto  alla sua 17a edizione: per tre settimane si susseguiranno serate musicali dedicate a tutti i giovani, un evento in cui gli esordienti sono chiamati sul palco a farsi conoscere accanto ai grandi cantanti affermati. In tutto, quindi, saranno cinque serate della migliore musica italiana, con ingresso free.
Il calendario comprende: Annalisa, scoperta ad Amici e poi ritrovata a Sanremo lo scorso febbraio (in programma il 6 settembre); Giuliano Palma Orchestra, band reduce dai successi di Zelig (10 settembre); Francesco De Gregori, maestro della canzone italiana (12 settembre); Paola Turci, in tour per tutta l’Italia (20 settembre); Irene Grandi,con la rilettura del suo repertorio attraverso la voce rock e blues in “Come non mi hai visto mai” (21 settembre).
Accanto a loro, i partecipanti al concorso previsto dal festival per band e musicisti emergenti autoprodotti. “Ritmika si conferma come un evento unico, un festival con un cartellone artistico di assoluto prestigio, un progetto articolato e complesso capace di abbinare alla spettacolarità di performance musicali di grande qualità, l’attenzione ad un pubblico trasversale fatto non solo di giovani” dice Paolo Montagna, assessore alle Politiche per i Giovani del Comune di Moncalieri. L’evento si svolge con la collaborazione tra l’Assessorato per le Politiche Giovanili e gli uffici di Moncalieri Giovane, più il 45° NORD Entertainment Center, la Regione Piemonte, la Fondazione CRT e Reverse, Associazione Culturale. Due le location previste: l’Ex Foro Boario di Moncalieri e il 45° NORD (prime tre date in programma) mentre l’Ex Foro Boario inaugura il 19 settembre, con la serata  “Ritmika per l’Emilia”, dedicata alle zone sinistrate dell’Emilia Romagna un anno dopo il terremoto: nel corso delle performance dei vari artisti, quali Monaco, Levante e i Monaci del Surf, saranno raccolti fondi per la ricostruzione della biblioteca di Cavezzo (Modena), uno dei comuni colpiti dal sisma.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese