Seguici su

Cittadini

Domenica 15 al mattino la rimozione della bomba ritrovata a Grugliasco: rimarrà chiusa la shopville Le Gru

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

bomba-grugliascoE’ stata pianificata per domenica  mattina la rimozione della bomba d’aereo, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, ritrovata negli  scavi nei pressi del centro commerciale Le Gru di Grugliasco. L’operazione sarà effettuata dagli specialisti del trentaduesimo reggimento Genio Guastatori e coordinata dalla Prefettura di Torino. Per ovvie ragioni di sicurezza sarò necessario lo sgombero di circa 200 persone residenti in un raggio di 500 metri. Molto probabilmente l’ordigno sarà rimosso e trasferito a Ciriè, dove sarà fatto brillare. La bomba d’aereo inglese del peso di circa 250 kg, risalente alla II Guerra Mondiale, è venuta in superficie durante i lavori di scavo in corso, a poche decine di metri da uno degli ingressi del centro.  Venerdì 13 settembre nel pomeriggio ci sarà un’altra riunione in Prefettura che confermerà o meno la rimozione e il trasferimento della bomba.

Dopo il termine dell’incontro tecnico i cittadini saranno informati con volantini porta a porta e sul sito web del Comune di Grugliasco dove si potranno trovare tutte le informazioni necessarie per l’eventuale sgombero delle proprie abitazioni. Le operazioni di disinnesco dovrebbero avvenire nella fascia oraria che va dalle 7 alle 12. Se saranno confermate le operazioni di trasferimento della bomba, i residenti dovranno lasciare la propria abitazione tra le 7 e le 7,45. Tra le ore 7,45 e le ore 8 le Forze dell’ordine verificheranno che le abitazioni siano state lasciate libere. Tra le 8 e le 12 l’area delimitata sarà presidiata dalle forze dell’ordine e nessuno potrà accedervi. I residenti dovranno mettere in sicurezza gli infissi aprendo le finestre e apponendo sui vetri del nastro adesivo a X.

Presso l’Auditorium della scuola elementare Don Caustico in via Somalia e presso Casa Kimberly all’interno dell’antistante parco Ceresa, sarà allestito un punto di accoglienza delle persone evacuate, distribuita una colazione e i generi di conforto durante tutta la durata delle operazioni. Lo sgombero coinvolgerà circa 200 cittadini residenti a Borgata Lesna nel raggio di 500 metri dal ritrovamento dell’ordigno. L’evacuazione coinvolgerà un Padiglione dell’Istituto delle suore Missionarie della Consolata , 3 abitazioni a Borgata Quaglia in via Dante, 2 condomini di via Di Vittorio, 3 condomini nuovi  di via Di Vittorio. Rimarrà chiuso il centro Commerciale Le Gru. Sarà vietato l’accesso veicolare e pedonale nell’area, sospeso il traffico ferroviario e aereoe modificato il trasporto pubblico GTT. Potrebbero verificarsi anche interruzioni sulle reti di energia elettrica, gas e delle linee telefoniche fisse e mobili dalle 7 alle 12.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese