Seguici su

Cittadini

Confermata per domenica 15 settembre la rimozione della bomba a Grugliasco, chiuse Le Gru, tutte le informazioni utili

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

evacuazione-grugliascoE’ stata confermato che nella mattinata di domenica 15 settembre tra le ore 8 e le ore 12 circa, l’ordigno bellico trovato nei pressi dell’area del centro commerciale Shopville Le Gru sarà rimosso e trasferito . La notizia è stata confermata dopo la riunione che si è svolta in Prefettura a Torino, nel pomeriggio di venerdì 13 settembre. La bomba d’aereo inglese del peso di circa 250 kg, risalente alla II Guerra Mondiale, è venuta in superficie durante i lavori di scavo in corso, a poche decine di metri da uno degli ingressi del centro. In un raggio di 500 metri dal ritrovamento dell’ordigno la popolazione, costituita da oltre 300 residenti, dovrà essere evacuata. Tra venerdì pomeriggio e sabato mattina è in distribuzione, presso tutte le buche postali delle abitazioni, degli esercizi commerciali e delle aziende interessate un volantino con l’indicazione di lasciare il proprio appartamento tra le 7 e le 7,45 di domenica 15 settembre.

Gli specialisti del 32° reggimento genio della brigata alpina Taurinense, a evacuazione totale avvenuta, intorno alle ore 8,30 circa, attiveranno a distanza delle speciali chiavi per disinnescare prima la spoletta anteriore poi quella posteriore. Una volta disinnescato, l’ordigno in sicurezza verrà trasportato in un’area sicura, nel comune di Ciriè, per farlo brillare.

A partire dalle ore 8 la danger zone verrà transennata e sarà interrotta la viabilità pedonale e veicolare. Il rientro alle abitazioni avverrà solo a seguito della messa in sicurezza dell’ordigno e della successiva rimozione delle transenne da parte di chi presiede ai blocchi stradali: a partire dalle ore 8 occorreranno circa 4 ore, salvo complicazioni, prima di poter rientrare alle proprie case.
Tutta l’area interessata verrà presidiata da pattuglie anti-sciacallaggio di Polizia Municipale e Forze dell’Ordine. Circa 50 volontari del Coordinamento comunale e provinciale di Protezione Civile staranno ai posti di blocco e, a partire dalle 7,45, si verificherà che tutti siano usciti. L’intervento complessivo è coordinato dalla Prefettura di Torino, ma gestito localmente dal Centro Operativo Comunale di Protezione Civile.

Saranno chiuse al traffico strada Antica di Grugliasco (da strada dell’Arco a corso Tirreno), via Crea (da via Grandi alla rotonda con strada Antica di Grugliasco), via Grandi, via Di Vittorio, via Ferrero, via Alberto Sordi, via Manzoni, via Alighieri, via Somalia, strada Campagnola e via Macario. Aerei, autobus e treni (linea ferroviaria Torino – Bardonecchia) rispetteranno il divieto di transito a partire dalle ore 8 fino a cessate esigenze. La Shopville Le Gru rimarrà chiusa fino al termine delle operazioni degli artificieri (fino alle ore 12 circa).

Per le persone evacuate che necessitino di un ricovero temporaneo durante le fasi di messa in sicurezza dell’ordigno bellico è a disposizione l’Auditorium della scuola elementare “Don Caustico” (via Somalia) e Casa Kimberly, all’interno dell’antistante parco Ceresa. Qui sarà allestito un punto di accoglienza delle persone evacuate, distribuita una colazione e i generi di conforto durante tutta la durata delle operazioni.

Le strade e vie di interessati dall’evacuazione

– Via Di Vittorio dal numero civico 11 al n°35 e dal n°14 al n°42
– Via Manzoni n°8 dal n°13 al n°25
– Via Dante Alighieri dal 23 al 67
– Via Ferrero n° 10/A dal n°11 al n°25
– Via Somalia da n°1/A1 a n° 1/A5
– Strada Antica di Grugliasco n°150
– Via Crea n°10 e dal n°5 al n°15
– Via Grandi n°23 e dal n°28 al n°30
– Strada Campagnola
– Via Macario
– Via Alberto Sordi

I numeri dell’evacuazione di Grugliasco
– Area di evacuazione: 1 km2
– Coinvolti 88 numeri civici, 300 residenti, 105 famiglie
– oltre 50 volontari coinvolti per la logistica e per portare i volantini con le informazioni necessarie per l’evacuazione
– 13 operatori di Polizia Municipale
– 12 gate di primo livello agli incroci principali in cui verrà istituito il blocco del traffico sul perimetro della danger zone
– 25 aziende coinvolte + un centro commerciale
– 3 scuole e 2 asili nido
– un impianto sportivo.

Per qualunque richiesta di informazione o segnalazione di difficoltà da parte dei cittadini:

Comune di Grugliasco – staff@comune.grugliasco.to.it – www.comune.grugliasco.to.it
Sportello Polizia Locale Tel 011 4013948 – Carabinieri Tel 011 7803812

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese