Seguici su

Alessandria

Premio Acqui Storia: sabato la 46ma edizione

Erika Savio

Pubblicato

il

PremioAcquiStoriaSabato 19 ottobre alle 17.15 presso il Teatro Ariston di Acqui Terme avrà luogo la 46esima edizione del Premio Acqui Storia 2013 che vede tra i protagonisti: Pupi Avati, Giampaolo Pansa, Pier Francesco Pingitore, Ottavio Bariè, Maurizio Serra, Giuseppe Marcenaro, Dario Fertilio,Roberto Napoletano e Pier Francesco Pingitore. Il Premio è nato nel 1969 per onorare il ricordo della ‘Divisione Acqui’ e dei caduti di Cefalonia (settembre 1943) ed è divenuto negli ultimi anni uno dei più importanti riconoscimenti europei per quanto concerne la storiografia e il romanzo storico.

Nel dettaglio, i premi che saranno consegnati sono: Graziano Diana per  il Premio La Storia in TV, Franco Cardini Premio alla Carriera con la Medaglia del Presidente della Repubblica, Roberto Giacobbo per il Premio Speciale; Maurizio Serra con il volume ‘Malaparte. Vite e leggende’ si aggiudica ex aequo con Ottavio Barié (‘Dalla guerra fredda alla grande crisi. Il nuovo mondo delle relazioni internazionali’) il premio della sezione storico-scientifica. Giuseppe Marcenaro, giornalista di Repubblica, La Stampa e Il Foglio viene riconosciuto per la sezione storico-divulgativa con ‘Una sconosciuta moralità. Quando Verlaine sparò a Rimbaud.’ Dario Fertilio, prestigiosa firma del Corriere della Sera, con ‘L’ultima notte dei fratelli Cervi. Un giallo nel triangolo della morte’ ai aggiudica quello per il romanzo storico. Il momento più prestigioso sarà l’assegnazione di ‘Testimone del Tempo 2013’ alle quattro figure di straordinario rilievo nel panorama artistico e culturale contemporaneo. ‘La Storia in TV’ rende omaggio alla serie televisive  ‘Gli anni spezzati. Il giudice.’ , film che fa parte di una trilogia con altre due fiction intitolate ‘Il commissario’ e ‘L’Ingegnere’ opere dello sceneggiatore e regista Graziano Diana. Premio speciale ‘Alla Carriera’, con la medaglia Presidenziale, assegnata dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano, sarà dato a Franco Cardini, insigne accademico, autore di testi tradotti in molte lingue, ma che hanno conquistato anche il pubblico di massa. E poi, l’ospite d’eccezione (che viene a ritirare il premio che gli era stato conferito nel 2011) sarà Roberto Giacobbo, giornalista, ideatore di format di successo, ma soprattutto famoso autore e conduttore del programma Voyager – ai confini della conoscenza – in onda sulla Rai dal 2003.
Il numero delle opere partecipanti al concorso quest’anno è stato di 178 a fronte di una media di circa 30 nei primi quarant’anni dell’Acqui Storia. L’Acqui Storia inoltre vanta l’Adesione del Presidente della Repubblica, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il Premio ogni anno è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Acqui Terme. Partner fondamentale la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, con il contributo della Regione Piemonte, Egea, Alegas, Gruppo Amag, Istituto Nazionale Tributaristi, CTE, Terme di Acqui, Gruppo Benzi, Collino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese