Seguici su

Cittadini

Il 18 ottobre sciopero generale nazionale: gli orari di trasporti e servizi garantiti in Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

sciopero-generaleNella giornata di venerdì 18 ottobre 2013 è previsto uno sciopero Nazionale di 24 ore  proclamato da alcune sigle sindacali: USB, Confederazione Cobas, CUB con l’ adesione di SNATER,  OR.S.A. Scuola Università e Ricerca, Sindacato SIAE, USI e Unicobas. Le agitazioni dureranno 24 ore, dalle 21 di giovedì 17 ottobre allo stesso orario del giorno successivo. A Torino, ha fatto sapere l’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza delle Molinette, ci sarà astensione dal lavoro per quattro ore ad inizio di ciascun turno e l’erogazione delle prestazioni potrà subire ritardi o disservizi. Per i trasporti Gtt precisa che lo sciopero potrà avere ripercussioni anche sull’operatività dei Centri di Servizi al Cliente e sui diversi servizi gestiti da GTT, con conseguenti possibili disagi per la clientela. Saranno garantiti i trasporti in queste fasce orarie.

  • Servizio urbano e suburbano della Città di Torino: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 15.00
  • Metropolitana: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 15.00
  • Autolinee extraurbane: da inizio servizio alle ore 8.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30
  • sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri (ferrovia Canavesana) e sfmA Torino-Aeroporto-Ceres: da inizio servizio alle ore 8.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30
  • Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro il termine delle fasce di servizio garantito.

Lo sciopero nazionale avrà la seguente articolazione:

Pubblica Amministrazione: Università, Ricerca, Ministeri, Enti Locali, Parastato (Inps, Inail, Aci), Agenzie Fiscali, Presidenza del Consiglio, Scuola, sciopero dell’intera giornata, con i servirvi minimi essenziali previsti dagli accordi di settore.

Sanità: da inizio del primo turno del giorno 18 a fine dell’ultimo turno dello stesso giorno. Garantiti i soli servizi essenziali, con i contingenti minimi garantiti.

Vigili del fuoco: il settore operativo dalle ore 10.00 alle ore 14.00; amministrativo  e informatico, per l’intera giornata.

Settore privato: personale non sottoposto alla 146/90, intero orario di lavoro.

Igiene ambientale: impiegati, intero turno: operatori, dall’inizio del turno ricadente nella giornata del 18 ottobre  per l’intero turno, garantendo i servizi essenziali secondo normative vigenti; operai: dall’inizio del turno ricadente nella giornata del 18 ottobre per l’intero turno.

Trasporto Aereo: personale navigante, turnista e addetti settori operativi, dalle ore 00.00 alle ore 23.59 con il rispetto delle fasce di garanzia e dei voli garantiti; lavoratori normalisti o non operativi, intero turno di lavoro.

Trasporto Ferroviario: Addetti agli impianti fissi ed uffici, intera giornata del 18 ottobre; Personale addetto alla circolazione dei treni, dalle 21.01 del 17 ottobre alle 21.00 del 18 ottobre.

Trasporto Marittimo: Collegamenti isole maggiori Personale amministrativo, intero turno Personale viaggiante,  da un ora prima delle partenze del 18 ottobre. Collegamenti isole minori; Personale amministrativo, intero turno; Personale viaggiante, dalle 00.00 del 18 ottobre alle 24.00 del 18 ottobre

Trasporto pubblico locale e trasporto merci e logistica: intera giornata, articolato a livello territoriale col rispetto delle fasce di garanzia, che variano da città a città.

In Lombardia Trenord ha annunciato possibili disagi dalle 21 di giovedì 17 alle 21 di venerdì 18 ottobre. Il servizio sarà regolare tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21 di venerdì.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese