Seguici su

Piemonte

Rimedi semplici e vaccinazione per battere l’influenza

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

campagna influenza regione piemonteCome ricordato qualche giorno fa, la Regione Piemonte ha lanciato l’ormai consueta campagna anti-influenzale per la stagione 2013/’14. Il messaggio per i cittadini è, gioco forza, più o meno lo stesso tutti gli anni, ma il “concept” di questo autunno punta molto su ciò che ognuno di noi può fare per non incappare nel virus influenzale e, in seconda battuta, per non diffondere il contagio.

Quattro i consigli utili di questa campagna dal titolo “L’influenza è arrivata anche quest’anno. Proteggi te stesso e gli altri” che suggerisce di non trascurare mai:

  1. di lavarsi le mani spesso e a fondo (anche con i gel alcolici)
  2. di curare l’igiene respiratoria mediante alcuni accorgimenti di buonsenso (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, cambiare sovente i fazzoletti e lavare in acqua molto calda quelli di stoffa)
  3. di restare a casa volontariamente se si avvertono i sintomi tipici dell’influenza, specialmente nei primi giorni della malattia
  4. di utilizzare mascherine nel momento in cui, malati, ci si rechi in un ambiente sanitario

E ovviamente di ricorrere al vaccino antiinfluenzale, consigliato dal Ministero della Salute e dalle ASL locali alle persone con età maggiore di 64 anni, ai bambini oltre i 6 mesi e a tutti coloro che, a causa di altre patologie, potrebbero essere più esposti al contagio.
La vaccinazione per queste categorie “sensibili” è assolutamente gratuita, basta richiederla tramite il proprio medico di base e prenotarne la somministrazione in uno dei centri convenzionati indicati in questa lista.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese