Seguici su

Asti

Pericolo ad Asti per funghi velenosi come l’amanita phalloide presenti nelle aree verdi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

ammanitaQuattro donne sono state ricoverate ad Ast per intossicazione e una di loro è in gravi condizioni , per aver ingerito dei gunghi velenosi: l’Amanita Falloide e la Lepiota. L’Asl di Asti ha lanciato un allarme perchè nelle aree verdi nella città di Asti, gli esemplari altamente tossici stanno pericolosamente proliferando per il caldo umido di questo periodo. E partita una campagna di comunicazione con materiali informativi in varie lingue per ridurre il rischio di intossicazioni. Il comunicato dell’Asl astigiana.

Il clima piovoso sta favorendo, nei boschi, nei prati e nei giardini la crescita di funghi non commestibili e velenosi mortali quali “Amanita phalloides” e “Lepiota” che si confondono facilmente con i prataioli.
I funghi delizia dei cercatori, quest’anno hanno già causato problemi di intossicazione.
Solo la scorsa settimana quattro persone hanno ricorso alle cure del Pronto Soccorso dopo aver mangiato funghi velenosi raccolti nei giardini scambiandoli per prataioli commestibili.
Al fine di evitare ulteriori casi di intossicazione e anche per avere utili consigli, i micologi del Centro di Controllo Micologico dell’ASL AT invitano i raccoglitori privati a fare controllare gli esemplari raccolti e ricordano che non di rado funghi tossici o mortali vengono facilmente scambiati con quelli commestibili.
Ai privati si ricorda di raccogliere i funghi interi e completi di ogni parte, conservarli in frigo, evitarne il consumo a bambini e donne in gravidanza.
Al minimo dubbio sulla commestibilità (sia per gli esemplari raccolti direttamente che per quelli ricevuti in regalo), astenersi dal mangiarli e rivolgersi all’ASL AT.
In ultimo si raccomanda, come già ripetuto in passato, mai fidarsi delle proprie conoscenze e far sempre controllare il raccolto.
Si ricorda che sul portale dell’Asl At, in focus, si trovano indirizzi, orari e recapiti telefonici per contattare gli esperti micologi: il servizio di controllo funghi è gratuito, è attivo nelle sedi di Asti, in via Conte Verde 125 (lunedì e venerdì, dalle 14 alle 15), e di Nizza Monferrato, piazza Cavour 2 (mercoledì, dalle 14 alle 15). In tutti gli altri giorni si garantisce il controllo previo appuntamento telefonico allo 0141.484920.

Funghi commestibili e velenosi (dalla Provincia di Cuneo)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese