Seguici su

Economia

Parte il SFR – Sistema Ferroviario Regionale del Piemonte. Il SFM di Torino si arricchisce della linea Torino Stura – Asti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

sfr-2014 Ad un anno dal lancio del Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino, a partire da domenica 15 dicembre, il sistema si arricchisce ella nuova linea SFM6 Torino Stura – Asti  con 32 convogli Con l’espansione nell’astigiano, le stazioni messe in relazione tra le tre province di Torino, Cuneo ed Asti diventano 93, i collegamenti giornalieri 358 e la disponibilità di un treno del SFM ogni 8 minuti tra le stazioni di Lingotto – Porta Susa – Rebaudengo e Stura. Nel passante di Torino passeranno ora anche  i 34 treni del servizio SFM7 da e per Fossano definitivamente attestati a Torino Stura dopo sei mesi di sperimentazione a Porta Nuova. La riorganizzazione dei servizi del nodo di Torino, ha permesso la nascita del Servizio Ferroviario Regionale siglato SFR con una riorganizzazione coerente dei treni del  Piemonte realizzata in diverse fasi a partire dal cambio orario del dicembre 2012.

L’SFR è complementare e coordinato al Servizio Ferroviario Metropolitano e prevede due classi di servizio: Treni Regionali Veloci e  Treni Regionali con il 90% delle linee cadenzate a sistema. 15 treni in più sulla direttrice Torino Porta Nuova – Genova, 7 sulla Asti – Acqui e 3 sull’Alessandria – Savona per un investimento complessivo di 6 milioni di euro. I treni regionali Veloci (RV)  connettono i principali centri del Piemonte e i capoluoghi delle regioni vicine come Genova e Milano. I servizi sono stati riorganizzati e velocizzati con tempi di percorrenza competitivi ed un’organizzazione cadenzata e strutturata. In linea generale i treni RV fermano nei capoluoghi di provincia e in alcuni nodi dove avviene l’interscambio con altri servizi ferroviari.

Quattro i servizi RV piemontesi sono:

  • RV Torino – Milano (1h.50m)
  • RV Torino – Genova (2h)
  • RV Torino – Cuneo (1h.11m)
  • RV Torino – Savona (2h.05m)

I treni RV hanno un cadenzamento orario con treni di rinforzo nelle ore di punta. I Torino – Cuneo e Torino – Savona hanno un cadenzamento biorario che si combina per offrire un servizio orario nella tratta Torino – Fossano.

I treni regionali [R] permettono invece la distribuzione dei viaggiatori collegando tutte le stazione a partire dai poli principali con un’organizzazione strutturata con cadenzamento orario e biorario.

La mappa del nuovo SFM

sfm-2014

La mappa del nuovo SFR

sfr-2014

 

L’orario completo del Sistema Ferroviario Metropolitano di Torino

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese