Seguici su

Ambiente

Carnevale astigiano: si festeggia domenica 23 tra magia, giochi da tavolo, truccabimbi, asini e Moscato

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

 Asti apre le porte a carnevale festeggiandolo con un evento che coinvolge tutta la cittadinanza, realtà pubbliche, associazioni, enti, pro loco, scuole, privati, etc. Domenica 23 febbraio va in scena la tradizione popolare, rappresentata ormai da cinquant’anni, dalla “Famija dlè maschere Astesanè”, anima della manifestazione. L’edizione 2014 del carnevale astigiano inizia alle 10 e prosegue fino alle 18 interessando, in particolare, tutta l’area di piazza Alfieri. Nella mattinata è previsto l’incontro della “Famija dlè maschere Astesanè” con l’Amministrazione Comunale, a seguire si aprono gli stand gastronomici nell’ambito della rassegna “Sagre di Carnevale” a cura delle proloco della provincia, dei comitati palio e dell’associazione nazionale Alpini e gli spazi ludici e di intrattenimento con la ludoteca, i giochi da tavolo, i moduli gioco di movimento e di abilità, lo spazio gioco 3/6 anni e il laboratorio del trucco e del travestimento a cura dell’Associazione S.d Gam; la scuola di magia e gli interventi magici itineranti a cura del club magico astigiano; i percorsi guidati su pony e asinelli a cura dell’associazione Asintrekking, il kinder garden e il trucca bimbi della croce rossa italiana, oltre alle macro strutture gonfiabili messe a disposizione dalla cassa di risparmio di Asti.

Nel pomeriggio alle 14.30, sfilata carnevalesca su un nuovo percorso che riscopre quello dei grandiosi carnevali degli anni ’50 e ’60: piazza Vittorio Veneto-corso Dante- piazza Alfieri-piazza Libertà-viale alla Vittoria-piazza Alfieri. La sfilata si conclude in piazza Alfieri con la premiazione dei migliori gruppi mascherati che partecipano  al concorso “Na giurnà con Falamoca”. Subito dopo, nell’area spettacolo discoteca mobile American Sound a ridosso del monumento Alfieri, una serie di kermesse a cura della scuola di circo Chapitombolo di Monale e “Magic”, spettacolo di magie e grandi illusioni. Infine, distribuzione di bugie e Moscato voluta dall’Amministrazione e dal Consorzio dell’Asti Spumante. Niente rogo pirotecnico di Re Carnevale quest’anno in virtù della concentrazione di tanti eventi nella stessa giornata, come il mercatino dell’antiquariato lungo i portici della Provincia e in piazza Libertà, la manifestazione fieristica Atchocolat, a tema cioccolato con banchi di promozione e degustazione in piazza Statuto e piazza San Secondo, luna park in piazza ex Campo del Palio. Info: tel. 0141 399576-588; mail: f.crivelli@comune.asti.it.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese