Seguici su

Cronaca

Caccia alle mimose, i floricoltori sperano in un buon 8 marzo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

histoire-mimosa-mandelieuDomani 8 marzo, è il giorno della mimosa, ma per molti floricoltori locali è anche il giorno della speranza.
Al mercato all’ingrosso dei fiori di Torino si stima di vendere 3.000 scatole di mimose, per un totale di 900 quintali, quota minima per supplire ad una produzione stabile rispetto al 2013, ma che era già in calo del 30%.

A causa di un autunno/inverno molto mite e piovoso ed un inizio di raccolta accompagnato da forte maltempo, la fioritura è molto anticipata, anche se di ottima qualità

spiega il presidente di AsProFlor, Renzo Marconi, speranzoso in un mercato bloccato nei prezzi e con gli acquisti in calo da anni. Molte aziende del settore sono in crisi e la primavera 2014 rappresenta l’ultima speranza per recuperare introiti.
Comprare una scatola da 3 kg di mimose costerà tra i 20 ed i 35 euro, con un costo medio al chilogrammo variabile tra i 6.50 ed i 12 euro a seconda della qualità.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese