Seguici su

Salute

Sla, da Torino la scoperta del gene responsabile della “malattia dei calciatori”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

borgonovo_h_partbSi chiama Matrin3, si trova nel cromosoma 5 ed è il gene responsabile della Sla in forma ereditaria, la sclerosi laterale amiotrofica che colpisce spesso i calciatori. A scoprirlo è stato un team di ricercatori del consorzio Italsgen che, grazie a cospicui finanziamenti (1 milione e 600 mila euro da varie istituzioni ed enti pubblici e privati) hanno condotto una ricerca su 108 casi (32 in Italia) e, visto il successo, sono finiti in copertina della prestigiosa rivista scientifica Nature Neuroscience.
Il gene scoperto è la principale causa dell’insorgere del morbo di Lou Gherig ed è stato riscontrato nelle famiglie con più componenti colpiti da Sla. Alla guida di questa equipe di esperti c’è un torinese, Adriano Chiò, professore della Città della Salute, come la sua collega genetista molecolare Gabriella Restagno.

Questo studio – spiega Chiò – ci aiuta a capire i meccanismi con cui si scatena, almeno nelle forme genetiche, ovvero quando si presenta all’interno della stessa famiglia. La scoperta però servirà anche a far luce sulla Sla non ereditaria, che rappresenta la maggior parte dei casi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese