Seguici su

Cittadini

Un aliscafo per frontalieri tra Verbania e Locarno?

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

verbaniaLa situazione dei frontalieri subisce grosse variazioni, nella propria qualità di vita, a seconda delle stagioni. Lo sostiene Silvia Marchionini, candidata sindaco per il centro-sinistra a Verbania: in periodo turistico, dunque in primavera-estate, bisogna aggiungere circa quattro ore di rallentamenti lungo le strade per chi va a lavorare in Svizzera, rispetto ai più tranquilli mesi invernali. Traffico che, per giunta, provoca pure incidenti.
La proposta del politico è quella di istituire un servizio di aliscafo dedicato ai frontalieri: una “via d’acqua”, così è stata definita, fra Verbania e Locarno, almeno nelle ore di punta. Oltre ai benefici diretti sulla giornata dei frontalieri, Marchionini aggiunge ai benefici anche “netto miglioramento dell’impatto ambientale da mobilità mista: lavoratori/turisti, risparmio sull’utilizzo del veicolo dei lavoratori, migliore accoglienza turistica da alleggerimento del traffico, condizioni di maggiore sicurezza per raggiungere il posto di lavoro”. La proposta sarà probabilmente vagliata dalla prossima giunta comunale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese